• Home / CITTA / Regione: nuova giunta. Si allontana Callipo. Dentro Monorchio, Versace e Spaziani ?

    Regione: nuova giunta. Si allontana Callipo. Dentro Monorchio, Versace e Spaziani ?

    Giunta Regionale"Azione prioritaria di governo «per crescere insieme»". Un documento, di 23 pagine, dal titolo che farà discutere, con il quale Agazio Loiero intende dare nuovo slancio all'azione della sua nuova giunta che sarà presentata ai giornalisti alle ore 11, a Catanzaro.
    La lista del nuovo esecutivo dovrebbe essere già stata chiusa nel corso della verifica nonostante alcuni partiti, Margherita su tutti, abbiano manifestato le loro perplessità.

    Secondo la Margherita, non sarebbe condivisibile la chiusura della verifica con la conferma quasi totale del precedente esecutivo. Critiche sono emerse anche dall'Udeur e da altre forze presenti alla riunione.
    Irremovibile Loiero che ha confermato la presentazione di domani.
    I Ds vedrebbero la conferma di Doris Lo Moro e di Nicola Adamo. I Verdi di Diego Tommasi, all'ambiente.
    Qualche colpo di scena lo riserverà la scelta dei componenti "esterni". Sembra che l'ipotesi Pippo Callipo sia svanita nel corso delle trattative e che il presidente Loiero abbia inteso aggirare il limite statutario che fissa in un massimo di due il numero dei membri senza casacca dell'esecutivo inserendo in qualità di "advisors" i reggini (almeno di origine) Andrea Monorchio e Santo Versace, rispettivamente a capo di Infrastrutture Spa e dell'omonimo gruppo di alta moda che fu dello scomparso Gianni.
    Terzo elemento, questo sì, ufficialmente assessore, dovrebbe essere Adolfo Spaziani attuale responsabile mercato dell'energia per Acea Spa di Roma.
    Rimane ormai poco spazio all'immaginazione. Tra qualche ora si capirà se l'azione del governatore sarà stata tale da mettere a tacere i partiti della coalizione facendo loro accettare senza riserve le proprie scelte, oppurse se l'atteggiamento sarà sufficiente a creare strappi all'interno della maggioranza difficili da ricucire. (A.M.)