È attivo -per come comunica in una nota la Sogas- il servizio di call center dell’Aeroporto dello Stretto, che risponde al numero 899 28 28 29 e fornisce, dalle 6 del mattino alla mezzanotte di tutti i giorni, feriali e festivi, ogni informa-zione utile per l’utenza. Notizie su traffico aereo, orari ed eventuali ritardi, collegamenti, situazione in tempo reale dei voli, ed altro (dai vettori agli scioperi, dallo smarrimento bagagli ai servizi come il Vo-lobus, che collega Messina con lo scalo) da questa mattina sono “a portata di telefono”. L’idea di atti-vare con tempestività un call center è nata dall’analisi dei dati di navigazione sul portale www.sogas.it, che superano abbondantemente le 50.000 visite e le 300.000 pagine visitate al mese. Dall’analisi delle statistiche del portale, infatti, si è notato che il continuo incremento di accesso al sito registra numeri di tutto rispetto, oltre che sulla la sezione news (tramite la quale è possibile visualiz-zare ogni informazione utile riguardante il traffico aereo, nazionale e locale), sulle pagine dedicate ai vettori ed agli orari, ma, soprattutto, sul timetable, che in tempo reale fornisce agli utenti collegati i dati presenti sui monitor interni all’aerostazione, permettendo di conoscere direttamente tramite il proprio computer lo stato di tutti i voli in arrivo e in partenza. Da queste considerazioni è nata l’esigenza di rendere accessibili le stesse informazioni con una semplice telefonata.
Il servizio di call center si inserisce nella strategia di ottimizzazione dei flussi di informazione e di comunicazione da parte della Società di gestione dell’Aeroporto: il primo obiettivo, raggiunto con il sito e con il call center, era quello di rendere fruibile a tutti i potenziali utenti ogni informazione ri-guardante lo scalo; il secondo, di ormai prossimo raggiungimento, è quello di rendere operativo il servizio di centralino presso lo scalo.