Sono tantissimi al giorno d’oggi gli studenti che necessitano di ripetizioni scolastiche perché presentano lacune in una o più materie e per superare l’anno devono recuperare e rimettersi in pari con il programma. Gli scorsi anni non sono stati certo semplici per i bambini ed i ragazzi, che hanno dovuto affrontare diverse difficoltà anche a livello psicologico. Non c’è dunque nulla di cui vergognarsi nel prendere ripetizioni private e sembra proprio che l’e-learning stia diventando sempre più popolare da questo punto di vista.
Sempre più studenti infatti preferiscono seguire delle lezioni online, a distanza, perché ritenute efficaci ma al tempo stesso più pratiche. La piattaforma di ripetizioni GoStudent è attualmente la più consigliata per chi ha bisogno del supporto in una o più materie scolastiche: è perfetta sia per i bambini delle elementari che per gli studenti più grandi, che frequentano le superiori o l’università.
Secondo la prima Indagine sull’Istruzione condotta da GoStudent, quasi la metà degli studenti italiani (47%) ed europei (48%) intervistati ha lamentato lacune in una o più materie durante lo scorso anno scolastico. In Italia, come nel resto d’Europa, le materie che hanno dato più filo da torcere agli studenti sono state matematica (25%) e inglese (11%). Non stupisce, quindi, che quasi 1/3 dei ragazzi intervistati abbia espresso la volontà di prendere lezioni private ed essere affiancato da un tutor.
Vediamo però nel dettaglio per quali ragioni GoStudent piace così tanto ed è considerata la miglior piattaforma per ripetizioni private online del momento.
Le ripetizioni su GoStudent sono coinvolgenti
Innanzitutto, agli studenti piace GoStudent perché prendere ripetizioni online su questa piattaforma non è mai noioso, anzi. I tutor, infatti, adottano uno stile di apprendimento che mira al massimo coinvolgimento del ragazzo, che non deve limitarsi ad ascoltare, ma può partecipare in modo attivo ad ogni lezione, seppur questa sia tenuta a distanza. Ciò consente di mantenere sempre alta l’attenzione e di trarre maggiori benefici dalle lezioni.
GoStudent è una piattaforma ricca di funzionalità
GoStudent piace molto anche perché, a differenza di altre piattaforme di e-learning, è ricca di funzionalità utili, che permettono di abbattere i classici limiti della didattica a distanza. Ogni lezione, infatti, si svolge all’interno di un’aula virtuale, dove tutor e studente possono comunicare in modo immediato e senza il rischio di interruzioni. Sono inoltre disponibili una lavagna digitale (utilissima per fare esercizi insieme al docente), la condivisione dello schermo, la registrazione delle sessioni e via dicendo. Ogni lezione è dunque interattiva e molto più efficace. Va detto, poi, che GoStudent sta crescendo sempre di più e sta compiendo investimenti per implementare i propri servizi e funzionalità, con un particolare interesse nei confronti della realtà aumentata, dell’AI e del metaverso.