• Home / CALABRIA / Stilo (RC) – Torna il palio di Ribusa

    Stilo (RC) – Torna il palio di Ribusa

    Torna dal 5 al 6 agosto l’appuntamento con il Palio di Ribusa, la rievocazione storica di Stilo che celebra la 21esima edizione.
    Nell’edizione 2017, il tema della manifestazione è l’Amore, inteso come uno dei tre Princìpi Solari scelti dal filosofo Tommaso Campanella per il governo della sua “Città del Sole”. Pon, Sin e Mor è la “trilogia” che ci accompagnerà nel triennio 2017-2019 per le celebrazioni internazionali del 450° anniversario essay writing service della nascita di Campanella (1568).
    “…Chi sente più, più amore gode”, scriveva il filosofo di Stilo nel Madrigale XI delle Poesie Filosofiche.
    Il tema dell’amore pervade la vita e l’esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori.
    L’amore reale, amore illusorio, amore umano, amore divino, erotico, metafisico, con qualsiasi attributo lo appelliamo, è e resta l’irrefrenabile, dirompente energia che può trasformare un dramma in una farsa, una commedia in una tragedia.
    Immersi nella rievocazione storica del Palio di Ribusa, tra teatro, musica e batticuori, alcuni angoli più suggestivi dell’antico borgo di Stilo, uno dei più belli d’Italia. La metafora del teatro come illusione e sogno, capace tuttavia di stupire e sembrare più affascinante della realtà.
    Risplende il Rinascimento, il quale, a livelli sublimi, ha saputo cantare il piacere amoroso.
    Il Palio di Ribusa rievoca l’epoca degli antichi splendori della Contea di Stilo, facendo rivivere al paese le atmosfere e i fasti del ‘600.