• Home / CALABRIA / Vibo Marina – Pro Loco: “Scarichi fognari nel fosso La Badessa, serve soluzione urgente”

    Vibo Marina – Pro Loco: “Scarichi fognari nel fosso La Badessa, serve soluzione urgente”

     

    Si spera che tutto possa essere  risolto nel migliore dei modi entro lunedì 31 luglio 2017 –prima dell’inizio di agosto- per non pregiudicare  quanto di positivo vi è nell’estate di Vibo Marina, per dare dignità alla cittadina ed alla tradizionale accoglienza, per non vanificare con disservizi  il lavoro di quanti si adoperano per  lo sviluppo del turismo e dell’occupazione nel nostro paese-porto.

    Cittadini ed ospiti ci segnalano che da circa due giorni  alcune zone di Vibo Marina si presentano spiacevolmente maleodoranti specie a sera, proprio durante il periodo del passeggio e  del relax, dello shopping e del ristoro all’aperto presso i tanti bei locali disponibili.

    Accade anche che nel fosso La Badessa, precisamente nel tratto che scorre vicino della Stazione Ferroviaria-Cooperativa Gioconda-Case popolari, alla fine della V traversa senatore Parodi e sotto un ponticello sito sulla destra, vi è un grande  scarico fognario –non si sa se autorizzato – che da pochi giorni sversa nel canale a forte pressione  abbondante liquido fognario;  forti esalazioni moleste, con verosimilmente  inquinamento ambientale, si avvertono in buona parte  di  Vibo Marina – che lunedì ha il mercato settimanale in vicinanza del fosso La Badessa- ma che soprattutto attende tanti turisti ed ospiti  per il primo agosto; sapremo  presentarci nel migliore dei modi ? Cercheremo di tenere sotto controllo le acque dei vari fossi ?

    Tra le varie supposizioni: una pompa non funzionante o un by-pass attivato per scarsa manutenzione di alcune vasche di raccolta; già informati comunque i Vigili Urbani che mattina di  lunedì 31 luglio attiveranno prontamente  i competenti Assessorati e l’Ufficio tecnico comunale affinchè sia risolta entro lunedì  sera questa incresciosa vicenda; molto auspicabile comunque prevedere per ogni sabato e domenica la presenza di una squadra di pronto intervento per riparazioni urgenti.

    Ancora cattivi odori soprattutto serali  provenienti dai numerosi pozzetti fognari siti lungo trafficati  percorsi pedonali quali  l’ingresso  della banchina Fiume, lungomare C. Colombo, Corso M. Bianchi ; anche qui forse la necessità  da parte degli Uffici competenti di effettuare  ulteriori seri controlli delle condotte di esalazione, del sistema fognario di inoltro verso il depuratori di Portosalvo, di pulizia e spurgo dei pozzetti di raccolta.

    Un lavoro che andrebbe forse ben programmato prima dell’estate soprattutto se si vuol riconosce che  il  tratto costiero di Vibo Marina è a forte vocazione turistica e pertanto non possa essere privato     dei servizi più essenziali –magari più opportunamente decentrandoli per la stagione-  tra cui Polizia Urbana, Tecnico pronto intervento, Trasporti, Socio-sanitari e  Suem 118,  di controllo e sicurezza del territorio; se si vuol riconoscere  l’importante ruolo di Vibo Marina, Comunità tra le più rilevanti della provincia che merita ogni attenzione e tanta dignità, la “principale via d’ingresso dal mare in Calabria” singolare ” paese porto per le Eolie ed il Mediterraneo” che trova una sua identità anche nel  profumo del suo mare.

    Per il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco