• Home / CALABRIA / Polistena (RC) – Il 2 giugno la manifestazione “Lessico politico II”

    Polistena (RC) – Il 2 giugno la manifestazione “Lessico politico II”

    Non ci può essere rivoluzione senza la creazione di un nuovo modo di vivere insieme.La prassi trasformatrice del reale ha come suo immancabile compagno di viaggio l’istituzione di una nuova forma di convivenza, basata sul concetto di “comune”. Gianfranco Borrelli, professore ordinario di storia delle dottrine politiche all’Università “Federico II” di Napoli, muove dalla critica del modello di vita neoliberista, fondato sulla concorrenza tra singoli individui imprenditori di se stessi gettati nel mercato, che ha usurpato spazi ed energie alla politica, per conseguire un’idea di rivoluzione connessa con la democrazia partecipativa, fondata sui beni comuni e sulla socializzazione del lavoro e delle conoscenze. Ne discuteremo a Polistena il 2 giugno 2017, alle 19, isola pedonale di corso Mazzini, nell’ambito della manifestazione “Lessico politico II”, organizzata dall’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica in collaborazione con il Comune pianigiano.

    Borrelli sarà anche ospite nella sede di Scholé, a Roccella in via Umberto I, n. 106, l’1 giugno alle 18,30, per discutere intorno a “Crisi della rappresentanza, governance e democrazia partecipativa”, anticipando così alcune delle questioni che tratterà a Polistena, il giorno seguente.

    “Lessico politico II” continuerà il prossimo 14 giugno con Gennaro Carillo (Università “Suor Orsola Benincasa”) che ragionerà su “La crisi della democrazia tra tragedia e commedia. Un discorso sull’antico?”. Il programma completo e le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.filosofiaroccella.it.