• Home / CALABRIA / Rossano (CS) – Premio Troccoli a Filareto e Capparelli i complimenti del sindaco e dell’amministrazione

    Rossano (CS) – Premio Troccoli a Filareto e Capparelli i complimenti del sindaco e dell’amministrazione

    Esprimo a nome mio e dell’Amministrazione Comunale le più vive congratulazioni ai nostri concittadini, lo storico Francesco FILARETO e la giornalista RAI Maria Gabriella CAPPARELLI destinatari, lo scorso sabato (27 maggio), del 31esimo Premio nazionale TROCCOLI MAGNA GRAECIA di ricerca e promozione culturale.

    È quando dichiara il Sindaco Stefano MASCARO sottolineando come prestigiosi riconoscimenti destinati a nostri concittadini, come quello tributato dalla Città di CASSANO, custodiscano un valore aggiunto ulteriore proprio perché maturati e condivisi in un contesto di territorio.

    È molto importante, infatti – aggiunge MASCARO – rafforzare i rapporti di collaborazione e condividere i sentimenti di stima tra opinioni pubbliche della stessa area geografica per costruire e consolidare, su solide basi culturali, un’identità ed un’immagine comuni ed allo stesso tempo un maggiore potere contrattuale per governare insieme e meglio emergenze ed opportunità.

    Per l’impegno e la passione profusi nell’insegnamento, nella divulgazione delle sue rigorose ricerche storiche condotte sul territorio di Rossano e dintorni, per l’emancipazione culturale e sociale della sua gente, autore di Fuga e ritorno di un popolo. È stata questa la motivazione con la quale è stato premiato per la sezione PREMI SPECIALI 2017 il professor Francesco FILARETO, già docente di storia e filosofia.

    Per la sezione GIORNALISMO, il riconoscimento è stato conferito a Maria Gabriella CAPPARELLI, giornalista RAI, per l’impegno profuso come conduttrice del TG1 Rai, per i reportage di TV7, per le interviste a personalità famose come il Dalai Lama e per aver insegnato alla Luiss Guido Carli, e nelle università di Tor Vergata e della Calabria. La CAPPARELLI è una giornalista che lavora nella redazione cronaca del TG1 e conduce le edizioni di mezza sera e notte.