• Home / CALABRIA / Reggio – Seminario “Esposizioni e fiere a prova di contraffazione”

    Reggio – Seminario “Esposizioni e fiere a prova di contraffazione”

    Martedì 30 maggio a partire dalle ore 9.30, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro “Esposizioni e fiere a prova di contraffazione”.

    Da sempre le fiere rappresentano l’occasione per presentare nuovi prodotti e nuovi servizi. Purtroppo, però, oltre che da imprenditori e visitatori, le fiere sono frequentate anche da contraffattori o potenziali contraffattori.
    E’ allora essenziale prendere le migliori precauzioni per contrastare la possibile contraffazione e, allo stesso tempo, l’imprenditore dovrà evitare di non essere egli stesso accusato di contraffazione: ipotesi non impossibile quando ci si reca ad una fiera all’estero senza aver fatto le opportune verifiche sui marchi, i disegni e i brevetti validi nel Paese ospite.

    Il seminario si propone di offrire un quadro aggiornato degli strumenti giuridici e tecnici per affrontare al meglio la partecipazione alle fiere sotto il profilo della tutela della proprietà industriale.

    Dopo aver fornito le informazioni di base in materia di proprietà industriale segnalando i principali diritti che rilevano in una manifestazione fieristica, verranno esposte le differenti forme di tutela in sede civile e penale.
    Si affronterà la copiosa giurisprudenza in materia di contraffazione anche alla luce dell’interpretazione offerta dalla Corte di Cassazione e si analizzeranno gli strumenti di autotutela anche in ragione della loro costante diffusione nelle principali fiere europee.
    Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con un approfondimento dedicato agli strumenti informatici gratuitamente utilizzabili, quali in particolare le banche dati e-searchPlus, Case Law, Similarity, TMView eTMClass.