• Home / CALABRIA / Move week 2017- L’Asp di Reggio Calabria aderisce

    Move week 2017- L’Asp di Reggio Calabria aderisce

    Move week, ormai alla sesta edizione, è una settimana di mobilitazione in tutta Europa finalizzata alla promozione del movimento e di corretti stili di vita. È il più grande evento per la promozione dell’attività fisica nel segno del benessere e dello sport per tutti. MOVE WEEK Italia ha in programma circa 200 eventi ,in varie località italiane, promossi da vari enti e istituzioni ; a livello Europeo è organizzata dall’ISCA(International Sport Culture Association) e in Italia dall’UISP(Unione Italiana Sport Per tutti) col Patrocinio del Ministero della Salute e dall’ANCI .L’ASP di Reggio Calabria ha aderito alla settimana MOVE che va dal 29 maggio al 4 giugno coordinando insieme con l’ASD Fitwalking Calabria ben quattro eventi: tre di fitwalking “In cammino verso il benessere” che riguardano giorno 29 maggio la Scuola Media di Mammola ,giorno 30 maggio la Scuola media di Marina di Gioiosa Jonica e giorno 30 maggio la popolazione di Roccella Jonica.
    L’iniziativa si colloca anche nel contesto della rete di prevenzione prevista dal Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018, coordinata dal Dipartimento Tutela Salute e dal Ministero della Salute.
    Il quarto evento “Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro…”, promosso dal Direttore generale dell’ASP di Reggio Calabria dott. Giacomino Brancati, si svolgerà ad AFRICO il primo giugno alle ore 9,30, con la partecipazione dei bambini della scuola primaria e i loro nonni. L’evento sarà coordinato dalla dott.ssa Angela Epifanio Referente dell’Educazione e Promozione della Salute dell’ASP assieme alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Brancaleone Africo dott.ssa Antonella Borrello, al Sindaco del Comune di Africo Sig. Francesco Bruzzaniti e al prof. Fausto Certomà
    La manifestazione prevede, il giorno prima, un incontro informativo alle famiglie sul tema dei benefici in termini di salute del movimento e dello sport particolarmente nei bambini e negli anziani a cura della dott.ssa Angela Epifanio.
    Il giorno dopo, 1 giugno alle ore 9,30, ci sarà un breve saluto da parte degli organizzatori nel cortile della Scuola primaria di Africo al quale seguirà una Camminata di Salute ,guidata dal prof. Certomà presidente dell’ASD fit-walking Calabria, che raggiungerà il lungomare cittadino e proseguirà fino a piazza Municipio dove rivivranno alcuni Giochi del Passato come “ il campanaro” “ 1,2,3 stella” “ il palorgio” etc protagonisti i bimbi della scuola elementare accompagnati dai loro nonni con la collaborazione dei docenti e la presenza rassicurante dei volontari della Croce Rossa e della polizia municipale. La manifestazione si concluderà con un grande girotondo di gruppo e canto finale dell’inno nazionale italiano.
    L’Azienda Sanitaria Provinciale con questa iniziativa vuole lanciare un messaggio chiaro e forte alla popolazione:
    + MOVIMENTO + SPORT + CORRETTI STILI DI VITA =
    + BENESSERE +INTEGRAZIONE+QUALITA’ DI VITA