• Home / CALABRIA / Il Movimento Presila Unita il 2 giugno a Pedace organizza l’Assemblea Costituente di Casali del Manco

    Il Movimento Presila Unita il 2 giugno a Pedace organizza l’Assemblea Costituente di Casali del Manco

    Il Movimento Presila Unita, raccogliendo le sollecitazioni di cittadini e movimenti del territorio ed in continuità rispetto al percorso avviato con la nascita di Casali del Manco, promuove ed organizza per il 2 giugno a Pedace in piazza Municipio l’Assemblea Costituente di Casali del Manco.

    La proposta della Costituente nasce durante la campagna referendaria, quando si afferma l’idea che la realizzazione della fusione dei comuni presilani dovesse essere successivamente accompagnata da un processo di costruzione dal basso del nuovo Comune. La discussione sarà incentrata sulla  proposta di elementi essenziali dello statuto da sottoporre alla futura amministrazione comunale: principi fondativi, organizzazione della macchina amministrativa, organismi di partecipazione, istituzione dei Municipi, questi sono alcuni dei temi dell’assemblea. Daranno un contributo alla discussione i Sindaci e gli amministratori uscenti, nonché le forze politiche e sociali presenti sul territorio.

    Il Movimento Presila Unita auspica che con l’assemblea possa costituirsi e perdurare una fase importante della partecipazione popolare e di democrazia partecipativa, in cui le forze dell’intero territorio, così come ogni singolo cittadino, possano dare il proprio contributo alla realizzazione della nuova realtà amministrativa.

    Movimento Presila Unita