• Home / CALABRIA / “Una manovra per la vita” – Domenica 9 ottobre anche in Calabria la manifestazione promossa dalla SIMEUP

    “Una manovra per la vita” – Domenica 9 ottobre anche in Calabria la manifestazione promossa dalla SIMEUP

    Sapere e saper fare: è il forte messaggio che la SIMEUP (Società di Medicina d’Emergenza ed Urgenza Pediatrica) promuove da anni attraverso UNA MANOVRA PER LA VITA.

    La manifestazione, giunta alla X edizione, punta ad informare e formare genitori, nonni e insegnanti sulle manovre da attuare sul bambino in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo.

    Ben 46 piazze italiane e centinaia di istruttori SIMEUP saranno coinvolti domenica 9 ottobre per una grande giornata dedicata alla prevenzione-azione.

    “L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte – dichiara il Presidente Nazionale SIMEUP, il dott. Riccardo Lubrano -. Una nocciolina, una caramella o un giocattolo possono essere fatali. Questi tragici episodi possono essere evitati con un intervento tempestivo. Noi , con la giornata UNA MANOVRA PER LA VITA, insegneremo come e cosa fare.”

    In Calabria l’iniziativa si svolgerà in ben 4 città: a Catanzaro al Parco Commerciale Le Fontane; a Crotone, in Piazza della Resistenza; a Reggio Calabria al Teatro Cilea e al Centro Commerciale Porto Bolaro; a San Lucido nella Piazzetta Panoramica.

    La dott.ssa Stefania Zampogna, Vice-Presidente Nazionale SIMEUP, che da anni lavora su tutto il territorio italiano per la formazione in urgenza verso coloro che operano giornalmente per la tutela e la cura dell’infanzia, evidenzia l’importanza della manifestazione: “La casa e la scuola dovrebbero essere i luoghi più sicuri per i nostri bambini, eppure, proprio in questi ambienti, si verificano la maggior parte degli infortuni infantili. Noi puntiamo sulla formazione laica di tutta quella popolazione di persone a cui ogni giorno è affidata la vita dei nostri figli. Teniamo molto a diffondere i concetti di prevenzione primaria (cosa fare perché l’evento non si verifichi) e prevenzione secondaria (cosa mettere in atto qualora l’evento si verifichi e affinché migliori la prognosi). A Catanzaro vi aspettiamo al Parco Commerciale Le Fontane a partire dalle ore 15!”

    “UNA MANOVRA PER LA VITA nasce con lo spirito di svolgere un servizio altamente sociale – evidenzia il prof. Roberto Minero, Presidente Regionale SIMEUP – Importante la presenza dei giovani e, per questa ragione, abbiamo coinvolto anche i giovani specializzandi. La Calabria è da sempre pioniera in questo ambito e sono molto soddisfatto dell’intensa attività formativa svolta sul territorio.”

    Domenica 9 ottobre, da Torino a Palermo, la SIMEUP sarà presente su tutto il territorio italiano in modo capillare con l’impegno, la forza e l’intensità che da sempre la contraddistinguono.

    Gli Istruttori, opportunamente formati, e i pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione PBLSD insegneranno le manovra “salva-vita” attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini.

    Informati e formati: perché un piccolo gesto consapevole può salvare una vita preziosa!