• Home / CALABRIA / Mediterranea – Seminario “Il nostro cibo quotidiano tra diritti delle persone e tutela dell’ambiente”

    Mediterranea – Seminario “Il nostro cibo quotidiano tra diritti delle persone e tutela dell’ambiente”

    Il cibo, tra i beni dell’umanità, è fondamentale ma è molto importante come viene prodotto. L’azione dell’uomo non si deve fermare all’utilizzazione della terra per soddisfare queste necessità, ma deve anche avere il compito di rispettare l’ambiente.
    Slow Food da sempre si rende promotrice di un cibo buono, pulito e giusto ridando valore ai prodotti agroalimentari, nel rispetto di chi li produce, in equilibrio con l’ambiente e gli ecosistemi. Promuove il cibo locale e le piccole produzioni proteggendo razze animali e varietà vegetali, in qualche caso meno produttive, ma importanti per il territorio e per la conservazione della biodiversità sia biologica che culturale.
    In questo contesto il Dipartimento di Agraria, da anni impegnato in attività didattiche e di ricerca in questo settore, ha ritenuto importante proporre questo incontro con Slow Food,martedì 18 ottobre alle 16.45 allo scopo di favorire una plurale conoscenza di valori di grande rilevanza per l’umanità, meritevoli di continui approfondimenti e di un dibattito aperto.