• Home / CALABRIA / Lamezia (Cz) – Presentazione del progetto “Le Linee Guida Aziendali per l’Emergenza-Urgenza in Pronto Soccorso

    Lamezia (Cz) – Presentazione del progetto “Le Linee Guida Aziendali per l’Emergenza-Urgenza in Pronto Soccorso

    E’ convocata per martedì 11 ottobre 2016 alle ore 12:00 a Lamezia Terme, nella Sala “Giunone” dell’U.O. Formazione e Qualità dell’ASP di Catanzaro, sede uffici amministrativi in via Sen. Arturo Perugini, una conferenza stampa per la presentazione del progetto di miglioramento su: “Le Linee Guida Aziendali per l’Emergenza-Urgenza in Pronto Soccorso. Il Percorso di Audit Clinico nei tre Pronto Soccorso dell’ASP di Catanzaro”. Questo importante progetto è nato grazie alla volontà dell’ex direttore generale Dott. Gerardo Mancuso, che ebbe l’intuizione di istituire un Comitato Tecnico Scientifico che si occupasse della stesura di linee guide per il miglioramento dei processi di assistenza nell’area dell’emergenza Urgenza.
    Il Progetto è stato selezionato da una prestigiosa commissione internazionale denominata Joint Commission International (JCI) tra i 600 progetti presentati dalle diverse regioni d’Italia, collocandosi tra i migliori quattro e grazie anche all’opera del DG Dott Perri che ha completato il progetto ed all’indispensabile apporto formativo della Dott.ssa Fittante.
    La Joint Commission è nata negli Usa nel 1951 con il fine di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria degli ospedali americani. Il continuo interesse e attenzione per la ricerca di un adeguato livello di qualità dell’assistenza sanitaria ha portato negli anni una valenza internazionale a questa commissione tanto che nel 1997 venne istituita una nuova divisione di JCAHO, la Joint Commission International (JCI) appunto, con l’obiettivo di implementare programmi di miglioramento della qualità in sanità a livello internazionale, istituendo quindi la possibilità di un accreditamento delle strutture sanitarie a livello internazionale. Joint Commission si presenta dunque tra gli enti accreditanti più grandi e prestigiosi al mondo, dal momento che negli Usa accredita ad oggi più di 10.000 organizzazioni sanitarie ed ha attivato programmi d’accreditamento e collaborazioni internazionali in tutte le aree del mondo (più di 80 Paesi), avendo ad oggi già accreditato più di 50 ospedali solo in Europa.
    Alla conferenza stampa prenderanno parte il dott. Giuseppe Perri Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro, il dott. Gerardo Mancuso Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ASP di Catanzaro e Direttore U.O. Medicina Interna Presidio Ospedaliero Lamezia Terme, il Dott. Dott. Giovanni Paola Direttore Pronto Soccorso Presidio Ospedaliero Soveria Mannelli, la dott.ssa Clementina Fittante Responsabile U.O. Formazione e Qualità