• Home / CALABRIA / Staiti (RC) – Inaugurazione del Museo dei Santi Italo-Greci

    Staiti (RC) – Inaugurazione del Museo dei Santi Italo-Greci

    Si terrà, venerdì 8 luglio 2016 alle ore 17.30 a Staiti l’inaugurazione del Museo dei Santi Italo-Greci.

    Il Museo è stato realizzato dal Comune di Staiti di concerto con il Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’Associazione Archigramma che ha curato il progetto, il GAL Area Grecanica che ha curato l’intero allestimento museale, e Sergej Tikhonov che ha realizzato le icone dei Santi.
    Collocato all’interno di Palazzo Cordova, il Museo dei Santi Italo-Greci di Staiti è un’importante opera di valorizzazione del patrimonio culturale-religioso dell’intera Area.
    Unico in Calabria, il Museo ospita 22 icone dei Santi calabresi e siciliani venerati nella Calabria e nell’Area Grecanica della Calabria.
    “La collezione – dichiara l’iconografo Tikhonov – è destinata a durare non solo negli anni, ma nei secoli. Ne è garante proprio l’antica tecnica di esecuzione, sperimentata con successo da una pleiade di maestri iconografi del passato. In questo modo, anche le future generazioni dei Greci di Calabria potranno mantenere sempre viva la memoria dei santi Padri, protagonisti del glorioso passato di questa grande terra”.

    Al Museo dei Santi Italo-Greci di Staiti il GAL Area Grecanica ha anche dedicato un catalogo, curato dal Prof. Daniele Castrizio, che fa parte della Collana Editoriale del Parco Culturale della Calabria Greca pubblicata da Rubbettino Editore.