• Home / CALABRIA / Soverato (Cz) – Da oggi al via progetto “exCOMAC”

    Soverato (Cz) – Da oggi al via progetto “exCOMAC”

    Dal 1 luglio al 1 settembre una ex fabbrica dismessa nel comune di Soverato (CZ) si trasforma in un contenitore di arte, musica e cultura a cielo aperto con “exCOMAC”, un progetto dell’Associazione Superbo, in collaborazione con il Comune di Soverato, che punta alla riqualificazione di uno spazio urbano vuoto e decadente, dandogli valore grazie a contenuti creativi e innovativi. exCOMAC prende il nome dalla società che precedentemente aveva animato l’edificio ormai in disuso da anni, la CO.MA.C srl che si occupava di commercio all’ingrosso di legname e materiale di costruzione. Una struttura di 1500mq completamente industriale, composta da uno spazio interno delimitato da mura alte oltre 4 metri, uno spazio esterno laterale all’edificio, un’aiuola e una corte esterna all’ingresso principale.

    Dal 1 luglio al 1 settembre questo spazio tornerà a vivere attraverso mostre, installazioni, performance, una rassegna musicale, uno street food festival e un marketplace. Un polo culturale e d’intrattenimento unico nel suo genere per il territorio calabrese, che ospiterà al suo interno esperienze di rilievo internazionale e nazionale.
    CALENDARIO (IN AGGIORNAMENTO):
    1 luglio – Inaugurazione struttura + Conferenza stampa;
    Performance artistica a cura di QUIET ENSEMBLE; presenza artistica di EMAN + Monoorga dj-set
    1-3 luglio – CIBO Street Food Festival
    Km0, street food e food truck saranno le parole chiave. Tutte le proposte food saranno piatti realizzati con materie prime di altissima qualità a km0, prodotti mai forzati chimicamente ma al contrario coltivati e raccolti assecondando i ritmi della natura al fine di non alterarne la genuinità. A metterli insieme per realizzarne i piatti del Festival, saranno le migliori realtà che rappresentano l’Italia che fa food su ruote.

    10-13 luglio – MASSIMO SIRELLI live show
    Costruzione e installazione di un robot la cui permanenza durerà fino a chiusura progetto.
    16-17 luglio – MAKERS
    Una due giorni dedicata ai designers e ai makers che hanno fatto dell’innovazione il proprio core.

    30-31 luglio – UMURU
    Illustratori di fama internazionale realizzeranno un muro di 45 metri indoor.
    I primi due confermati sono Ray Oranges e Jonathan Calugi.
    1 agosto – MARE MARE FESTIVAL
    Una rassegna dedicata totalmente alla musica elettronica e alla sue contaminazioni, focalizzata su suoni “made in Italy”. L’obiettivo è quello di raccontare la scena italiana e i linguaggi contemporanei che si amalgamano a quelli passati, affrontando insieme viaggi onirici attraverso l’ascolto.

 Ospiti di questo primo appuntamento: Sgamo, Beat Soup e Monoorga.

    3 agosto – ROMA STREET ARTISTS
    5 pezzi di street art realizzati live su 5 Pannelli, per abbellire senza “sporcare” la Città di Soverato.
    4 agosto – PARTY VIBE
    Sei ore di musica a partire dalle 18.00

    6-7 agosto – COSTRUTTORI DI BICI
    Un appuntamento importante con la realtà degli artigiani del movimento su due ruote alimentate da fasci muscolari, le bici. L’evento sarà un focus sulla costruzione e realizzazione delle biciclette ed ospiterà artigiani italiani delle bici. L’evento è realizzato in partnership con Ciclofficina TR22O, proveniente da Crotone.
    8 agosto – MARE MARE FESTIVAL
    La seconda puntata della rassegna ospiterà uno showcase dell’etichetta indipendente di musica elettronica Panorama Musique Records.

    11 agosto – ELICA
    L’appuntamento dedicato agli artigiani dei droni avrà il proprio focus sull’esposizione degli aeromobili a pilotaggio remoto, utilizzati per il Video Making Aereo, una strategia di comunicazione sviluppata attraverso il mezzo video.

    12 agosto – MIXOLOGY in collaborazione con RedBull
    Contest di bartender locali

    15
 agosto – MARE MARE FESTIVAL
    Serata di chiusura della rassegna con importanti artisti della scena nazionale.

    18/25 agosto – PARTY VIBE