• Home / CALABRIA / Mediterranea – Nuovo corso di laurea in Ingegneria Industriale

    Mediterranea – Nuovo corso di laurea in Ingegneria Industriale

    Dal prossimo anno accademico l’offerta formativa della Mediterranea si arricchisce del corso di laurea in Ingegneria Industriale presso il Dipartimento DICEAM.
    Il Corso nasce con l’obiettivo di formare figure professionali che operano nell’ambito della progettazione e gestione dei sistemi per la produzione di energia. Fornisce specifiche competenze nell’area dell’ingegneria elettrica, energetica, dei materiali, della sicurezza e protezione industriale. Le conoscenze acquisite sono relative sia agli aspetti generali delle scienze dell’ingegneria, sia agli aspetti specifici del settore industriale.
    Il percorso di studi mira a fornire capacità atte ad identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. Tende a fornire, inoltre, la capacità di comprendere l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei processi industriali e di applicare tale conoscenza anche alle problematiche relative alla sicurezza e alla protezione in ambito industriale.
    PRINCIPALI APPLICAZIONI
    Progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti e reti per la produzione, la gestione e lo stoccaggio dell’energia. Analisi del rischio. Gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.
    SBOCCHI PROFESSIONALI
    Il conseguimento della laurea in Ingegneria Industriale consente l’accesso al Settore Industriale dell’Ordine degli Ingegneri per svolgere attività di libero professionista nell’ambito della progettazione di impianti e sistemi per l’energia. Consente sbocchi professionali anche in ambito aziendale presso società di Ingegneria, Aziende pubbliche e private del settore dell’Energia Termica ed Elettrica, Industrie manifatturiere in genere, Pubblica amministrazione.
    Per informazioni scrivere a diceam@unirc.it