• Home / CALABRIA / Cosenza – Primo sportello in Calabria di Avvocato di Strada promosso dall’Associazione di volontariato Casa Nostra

    Cosenza – Primo sportello in Calabria di Avvocato di Strada promosso dall’Associazione di volontariato Casa Nostra

    Avvocato di Strada sbarca anche a Cosenza. Promosso dall’Associazione di volontariato Casa Nostra, legata alla Caritas diocesana, anche nella città dei bruzi viene aperto uno sportello legale in favore dei senza fissa dimora legato all’esperienza italiana dell’Associazione Avvocato di Strada Onlus.
    Quella di Cosenza è la prima esperienza in Calabria e una delle poche nel Meridione.
    Casa Nostra è la casa di carità situata all’interno dell’Episcopio, proprio nel Palazzo dove abita il Vescovo. Voluta e inaugurata dall’Arcivescovo emerito, monsignor Salvatore Nunnari per avere “i poveri in casa”, è stata definita dall’attuale Pastore, monsignor Francesco Nolè, “un luogo di formazione al servizio”.
    Dallo scorso mese di agosto, Casa Nostra offre ai poveri della città diversi servizi, da quello della prima colazione a quello della doccia, passando per la mensa e il servizio medico, grazie a professionisti del territorio. La promozione del servizio legale nasce dall’ascolto del territorio, e dalle osservate urgenze dei tanti poveri e senza fissa dimora della città, specialmente di quelli provenienti dai Paesi dell’Africa e dell’Asia, spesso sul nostro territorio per motivi di grave necessità.
    Il legame con Avvocato di Strada, che ha sedi in 42 città italiane, vuole aprire una possibilità di dialogo e confronto con un gruppo di legali che da anni è impegnato nella cura delle situazioni giuridiche dei senza fissa dimora.