• Home / CALABRIA / Regione – D’Agostino: ”Visita Pittella rilancia la discussione sul ruolo della nostra regione nelle sfide strategiche per il futuro del Paese e dell’Europa”

    Regione – D’Agostino: ”Visita Pittella rilancia la discussione sul ruolo della nostra regione nelle sfide strategiche per il futuro del Paese e dell’Europa”

    “La visita odierna del Presidente Gianni Pittella in Calabria rilancia la discussione sul ruolo della nostra regione nelle sfide strategiche per il futuro del Paese e dell’Europa”. Lo ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino a margine della visita istituzionale in Calabria del Presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento europeo on. Gianni Pittella.
    “Insieme all’onorevole Pittella – ha ricordato D’Agostino – abbiamo incontrato a Polistena gli operatori della cooperativa Valle del Marro e il parroco don Pino Demasi, anima del progetto e referente di Libera per il territorio pianigiano. Lì è stata ribadita l’importanza di un nuovo impegno delle Istituzioni a sostegno di quelle realta che lavorano per la gestione dei beni confiscati. Durante l’incontro con il governatore Mario Oliverio a Catanzaro  – ha proseguito – tra i tanti temi affrontati,  centrale è stato quello sulle strategie di sviluppo per il Porto di Gioia Tauro, considerato giustamente infrastruttura strategica sia per il Paese che per lo scacchiere portuale europeo. A riguardo, ritengo davvero importante la convergenza positiva emersa tra Oliverio e Pittella sull’iter per l’istituzione della Zes nello scalo gioiese”.
    “Stiamo lavorando alla costruzione di una Calabria davvero europea – ha sottolineato Francesco D’Agostino – capace di sfruttare al meglio le opportunità e le risorse messe in campo da Bruxelles. Il rapporto di collaborazione proficuo tra Regione,  Governo nazionale e Comunità europea, che si è concretizzato nei nuovi Por e Psr e nei Patti per la Calabria e per la Città metropolitana, è un motivo di fiducia proprio in questo senso. Sono sicuro che con anche con l’aiuto del presidente Gianni Pittella, che ringrazio personalmente per Il lavoro che svolge quotidianamente, e con l’azione del Presidente Mario Oliverio e dell’intera amministrazione, riusciremo a dare linfa al progetto di rilancio della nostra regione”.