• Home / CALABRIA / Reggio, il 24 maggio la premiazione delle strutture turistiche di qualità della provincia

    Reggio, il 24 maggio la premiazione delle strutture turistiche di qualità della provincia

    Si svolgerà il prossimo 24 maggio alle ore 09,30, nel Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria, la premiazione delle strutture turistiche di qualità della provincia reggina, con l’attribuzione dei marchi “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e Sapori in tavola”.
    Le strutture premiate (Hotel, Ristoranti, Bed&Breakfast, Agriturismi, Stabilimenti balneari) sono state oggetto di un’attenta istruttoria da parte di una Commissione di valutazione tesa a riscontare la verifica dei parametri qualitativi richiesti.

    L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Stati Generali della Cultura” organizzata dalla Provincia di Reggio Calabria.

    Parteciperanno all’iniziativa: Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura – Provincia di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Tullio Romita, Responsabile scientifico del CreST- Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria e coordinatore del corso di laurea magistrale in valorizzazione dei sistemi turistico culturali.

    Parteciperà anche la Dott.ssa Flavia Coccia di IS.NA.R.T. scpa, che presenterà il progetto “EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND”,

    Si tratta di un progetto sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che è finalizzato a promuovere, sul mercato internazionale, l’offerta delle eccellenze enogastronomiche locali e le risorse turistiche delle Regioni del Sud Italia.

    E’ prevista la realizzazione di un’apposita piattaforma promozionale, l’organizzazione di incontri B2B. Le eccellenze enogastronomiche saranno valorizzate anche attraverso le rete dei Ristoranti Italiani nel mondo.

    Introdurranno i lavori della giornata di premiazione Francesco Venneri, Commissario Straordinario della Camera di Commercio e Natina Crea, Segretario Generale Camera di Commercio.

    Il marchio “Tradizioni Reggine- saperi e sapori in tavola” è un marchio collettivo il cui rilascio è disciplinato da un regolamento che prevede l’obbligo dell’adozione di uno specifico disciplinare di produzione per ogni prodotto interessato ed un sistema di controlli mirato al rigoroso rispetto dello stesso.

    Il Marchio “Ospitalità Italiana” è rivolto ad Alberghi Ristoranti Residenze Turistiche Alberghiere (R.T.A.), Bed & Breakfast, Agriturismo, Stabilimenti balneari e Campeggi della provincia di Reggio Calabria e fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto.

    Per la prossima annualità, l’obiettivo della Camera sarà quello di estendere il marchio Ospitalità Italiana ad ulteriori operatori della filiera turistica quali agenzie di viaggi, case vacanze, esercizi commercializzanti prodotti tipici.