• Home / CALABRIA / Pittella in Calabria incontra Oliverio: “Le idee del governatore sono molto europee”

    Pittella in Calabria incontra Oliverio: “Le idee del governatore sono molto europee”

    Il Presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento europeo on. Gianni Pittella ha incontrato, nel pomeriggio di oggi, il Presidente Mario Oliverio presso la cittadella regionale di Catanzaro. Un appuntamento istituzionale, caratterizzato da un positivo spirito di collaborazione, a cui hanno preso parte anche il Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco D’Agostino, l’Assessore Franco Rossi e il Coordinatore regionale di LabDem Cesare Loizzo. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi di assoluta rilevanza, come le strategie per la gestione dei flussi migratori nell’ambito delle politiche per il Mediterraneo, il supporto alle realtà che operano nell’ambito della legalità e le azioni per il rilancio del Porto di Gioia Tauro, nelle quali rientra il progetto di istituzione della Zona Economica Speciale.
    “Ho apprezzato le idee del governatore calabrese e, ancor di più, la visione europea che lo caratterizza – ha affermato Pittella-. In particolare – ha sottolineato il Presidente del gruppo SeD – valuto importante l’approccio dell’amministrazione regionale sull’istituzione della Zes per il Porto di Gioia Tauro. Lo scalo gioiese rientra nello scacchiere infrastrutturale strategico dell’Unione, e da questo punto di vista l’azione di rafforzamento del suo progetto di sviluppo non può prescindere da una interlocuzione costante con Bruxelles. In questa direzione muove l’azione del Presidente Oliverio, che a partire dal nuovo Por 2014/2020, ha destinato 220 milioni di risorse nell’ambito del Patto per la Calabria”.
    Per l’on. Gianni Pittella: “Il governo della Calabria sta lavorando con chiarezza nel quadro delle politiche europee di sviluppo, coesione e cooperazione. Il prossimo 31 maggio, a Bruxelles, incontrerò i Presidenti delle Regioni del Mezzogiorno, tra i quali lo stesso Mario Oliverio, per proseguire il confronto sui temi cruciali per il rilancio del Sud Italia”.