• Home / CALABRIA / Messina – Nuovo appuntamento con la Filarmonica Laudamo ‘Orchestre Siciliane del XXIº secolo’

    Messina – Nuovo appuntamento con la Filarmonica Laudamo ‘Orchestre Siciliane del XXIº secolo’

    Domenica 17 aprile 2016 alle ore 18 all’Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina» ‘Orchestre Siciliane del XXIº secolo’ progetto triennale della Filarmonica Laudamo ‘Sikelè Orchestra’. Un inusuale, unico percorso triennale ideato dalla Filarmonica Laudamo sulla originale concezione orchestrale, da parte di tre importanti realtà siciliane importanti. Dopo la Carlo Cattano Orchestra, esibitasi nel 2015, è la volta della Sikelè Orchestra.
    Nel 2010 Antonio Moncada costituisce – insieme a Carlo Cattano – la “Sikelè Orkestra”, un organico di 18 musicisti siciliani che annovera, insieme ad alcuni giovani talenti, alcuni tra i più rappresentativi elementi del panorama jazzistico italiano e internazionale.
    Nella presentazione del cd “A Winging Flock”,
    pubblicato dalla Labirinti Sonori, Antonio
    Moncada scrive: “La mia idea è stata quella di voler costituire, assieme a Carlo Cattano, un’orchestra con l’intento di liberare la Musica da chi la vuole relegare alle oscene celebrazioni del potere, al servilismo dell’intrattenimento ossequiante o al servizio di una promozione commerciale. Ringrazio tutti i musicisti che con il loro impegno hanno mostrato di credere alla mia idea, ringrazio Stefano Maltese per aver nobilitato, con le sue composizioni, il mio intento”.
    Antonio Moncada è senz’altro uno dei più raffinati batteristi italiani, presente in gran parte dei lavori di Stefano Maltese e Gioconda Cilio, qui insieme anche a Carlo Cattano, con il quale porta avanti da anni, un importante laboratorio musicale, riesce a realizzare un grande progetto di condivisione, e organizzazione. Le composizioni e la direzione sono dell’instancabile Stefano Maltese.