• Home / CALABRIA / Calabria – High school game vince la finale provinciale di Crotone la 4 G dell’ITI “G. Donegani”

    Calabria – High school game vince la finale provinciale di Crotone la 4 G dell’ITI “G. Donegani”

    Si è svolta la finale provinciale di Crotone del Concorso Nazionale High School Game presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “Filolao”, ideato dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia. Il progetto, giunto ormai alla quarta edizione, è patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale.
    Partner scientifici prestigiose Università come la LUMSA di Roma, l’Università telematica Uninettuno, IULM, l’Università della Calabria, Swiss Education Group e l’Università “La Sapienza” di Roma.
    Il concorso High School Game è completamente gratuito per le scuole partecipanti ed è sostenuto da partner come Grimaldi Lines che ospiterà la tappa finale del concorso nazionale, l’Ente del Turismo di Malta e Connect4Climate progetto promosso dal Ministero Italiano dell’Ambiente e dalla Banca Mondiale.
    Novità di quest’anno la presenza di Sara Assicurazioni che ha scelto questo canale per promuovere un concorso tematico sulla sicurezza stradale.
    Sul gradino più alto del podio gli studenti della 4° G dell’ ITI “G. Donegani” di Crotone, scuola che ha ricevuto una creazione del maestro orafo crotonese Michele Affidato.
    Secondo posto alla 4° E del Liceo scientifico “Filolao”.
    Per il concorso sulla sicurezza stradale invece hanno vinto: la 4° H del Liceo scientifico “Filolao” e la 5°  E Turistico dell’Itc “Lucifero”.
    Erano presenti i rappresentanti dell’ Ufficio orientamento Università della Calabria, partner scientifico del concorso che nella mattinata hanno coinvolto gli studenti con un seminario di orientamento “Vivere e Studiare Unical”.
    Le telecamere di La C  hanno registreranno una breve trasmissione immortalando i momenti più significativi della sfida che andrà in onda sul canale 19 domenica 8 maggio.
    Protagonisti gli studenti di quarte e quinte classi del Liceo Scientifico “Filolao”, dell’ ITI “G. Donegani”, del Liceo “G.V. Gravina”, dell’IIS “M.Ciliberto – Lucifero”,dell’Istituto di Istruzione Superiore S. Pertini – E. Santoni Crotone‏ e dell’ I.P.S.I.A. “Anna Maria Barlacchi”.
    Tra i migliori studenti calabresi che arriveranno alla finale regionale in programma proprio presso l’Università della Calabria il 9 maggio ci saranno i finalisti che hanno vinto in questa selezione crotonese.
    Anche quest’anno hanno partecipato ad High School Game circa centomila studenti in tutta Italia attraverso cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole di ogni angolo della Penisola.
    La finalissima nazionale del concorso, alla quale parteciperà solo la scuola vincitrice di ogni singola provincia, si svolgerà a Civitavecchia il 22 e 23 maggio 2016 a bordo della nave Cruise Roma, nave ammiraglia della flotta Grimaldi Lines e sarà un evento speciale, già all’attenzione dei principali media nazionali come il Tg1 che negli anni precedenti ha dedicato un servizio specifico in onda in prima serata.
    Accederanno alla finalissima nazionale solo quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore; i finalisti si sfideranno fino all’ultima  domanda, per conquistare i trofei “High School Game 2016” relativi alle rispettive categorie e i prestigiosi premi e riconoscimenti messi in palio dalle università e dai partner del concorso Sara Assicurazioni e Connect4Climate.