STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Parco delle Serre – Fisascat Cisl Calabria chiede incontro con Oliverio per affrontare problematiche

15 Gennaio 2016
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

”La Fisascat Cisl Calabria ha già chiesto al Presidente Oliverio la convocazione di un incontro al fine di affrontare la problematica dei lavoratori impegnati nel progetto “Natura e Turismo”  al Parco regionale delle Serre, se ciò non accadrà giorno 20 Gennaio 2016 avvieremo un sit – in di protesta insieme agli ex tirocinanti davanti la Cittadella regionale”. E’ quanto afferma in una nota il Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa in merito alla vicenda che vede coinvolti gli ex tirocinanti impegnati nel progetto Natura e Turismo del Parco delle Serre riteniamo – aggiunge Lo Papa – che sia possibile proseguire le attività svolte  dagli ex tirocinanti attraverso un  progetto di lavoro che veda l’ utilizzo delle risorse dei fondi sociali europei in un’ottica di tutela e di sviluppo del patrimonio paesaggistico del parco delle Serre. Il prosieguo del progetto potrebbe avere un  più ampio assetto di attività ed inserirsi negli obiettivi specifici del piano regionale dello sviluppo turistico sostenibile e realizzare in maniera compiuta una politica del paesaggio in Calabria con la messa in atto di tutte le azioni atte a creare lavoro per contrastare la povertà e l’emarginazione. Si vuole mettere in evidenza – sottolinea Lo Papa – che il lavoro realizzato dagli ex tirocinanti nei diversi profili del progetto, rammentando che ancora devono percepire diverse mensilità,  ha evidenziato il quadro conoscitivo del patrimonio storico-artistico-architettonico-archeologico e naturalistico del parco regionale delle Serre. Il censimento e la catalogazione effettuata nei 26 comuni ricadenti nel parco, la creazione di sentieri e di itinerari turistici culturali, le necessarie opere di manutenzione e conservazione, la vigilanza e la divulgazione potrebbero contribuire alla costituzione di un progetto turistico che possa valorizzare l’esteso patrimonio ambientale per la promozione della tutela degli asset naturali  e dell’immenso patrimonio paesaggistico calabrese per uno sviluppo delle risorse basata su una moderna cultura del governo del territorio e dell’ambiente.
Un collegamento ecologico  – continua il Segretario Generale Lo Papa – fra il parco nazionale del Pollino e della Sila con il parco regionale delle Serre che partendo dalle risorse naturalistiche ed ambientali possa realizzare uno sviluppo turistico sostenibile agro-alimentare e paesaggistico e costituire uno degli obiettivi strategici del programma operativo plurifondo FESR-FSE 2014/2020 al fine di proteggere e migliorare la biodiversità e la protezione delle aree interne che sono soggette al degrado ed alla marginalizzazione.
L’attività svolta dagli ex tirocinanti ha raccolto, creato iniziative, costruito contatti e gettato le basi per creare un’opportunità di lavoro ma soprattutto un percorso di sviluppo reale e concreto del nostro territorio ricco di risorse naturali che aspettano solo di essere godute.
Restiamo in attesa – conclude Lo Papa – della convocazione di un incontro al fine di trovare una soluzione ad una delle più gravi emergenze della regione che rimane il lavoro e chiediamo il sostegno dei Sindaci dei 26 Comuni ricadenti nell’area del Parco delle Serre che in questi mesi hanno visto ed usufruito del lavoro egregio svolto dagli ex tirocinanti, oppure ci autoconvocheremo negli uffici delle regione Calabria con iniziative di protesta”.

Post precedente

Basket serie C – La Vis piazza il colpo, arriva il play-guardia Antonio Fazio

Post successivo

Messina – I ‘Grilli dello Stretto’ in piazza contro Autorità portuale e accorpamento

Post successivo

Messina - I 'Grilli dello Stretto' in piazza contro Autorità portuale e accorpamento

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it