STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Calabria – Cisl: ‘Su dissesto idrogologico si attendono interventi delle Istituzioni’

10 Novembre 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Alluvione isola comuni Calabria: interruzioni 106, frana SS18 (AGGIORNAMENTO)

Foto di Fabio Macagnino

Al di là dei proclami e degli impegni assunti le popolazioni e i territori della fascia ionica colpiti dai recenti eventi alluvionali continuano a vivere in una condizione di estremo disagio.
La devastante alluvione che ha colpito la fascia ionica del reggino impone decisioni concrete ed immediate, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza.
E’ urgente che il Governo stanzi risorse adeguate per la messa in sicurezza dei territori e per ripristinare servizi e infrastrutture. La riattivazione della ferrovia è una notizia positiva, che almeno in parte spezza l’isolamento dei territori interessati, ma non può bastare.
Il Governo nazionale deve aumentare gli impegni verso la nostra Regione.
Non è chiaro, infatti, ancora oggi, quali saranno i provvedimenti compresi nella Legge di Stabilità a favore del Mezzogiorno e della nostra Regione. Proprio la Legge di Stabilità, che dovrebbe costituire occasione di rilancio per le aree più deboli, si preannuncia come l’ennesima occasione persa se gli attuali contenuti non dovessero essere strutturalmente modificati.
La Calabria necessita di provvedimenti specifici e selettivi in grado di ridurre il gap con le altre Regioni e sarebbe pertanto paradossale se anche i finanziamenti storici (precariato, forestazione, Gioia Tauro) venissero decurtati e messi in discussione.
Non è possibile che quando si tratta di destinare risorse alla Calabria tutto si risolva in una lunga melina per poi ricondurre ogni cosa all’utilizzo dei fondi comunitari, di per sé importanti ma comunque aggiuntivi, e non sostitutivi, delle risorse ordinarie.
Sul dissesto idrogeologico, difesa del suolo, bonifica e manutenzione, ordinaria e straordinaria, del territorio il Governo nazionale, ma anche il Governo regionale, hanno il dovere di mettere in campo una terapia d’urto con una programmazione organica degli interventi, in un quadro di piena sostenibilità finanziaria. La prevenzione deve essere la priorità per evitare il ripetersi di eventi che sempre più spesso stanno interessando la nostra Regione con le conseguenze drammatiche che tutti conosciamo.
Su questi temi la CISL chiede che il Governo regionale apra al più presto il confronto convocando un apposito tavolo con le parti sociali e tutti i soggetti interessati.

Post precedente

Danni maltempo. Ieraci: “Problema sottovalutato e scarsa sensibilità”

Post successivo

Isola Capo Rizzuto (Kr) – Convegno ”Femminicidio e violenza psicologica”

Post successivo

Isola Capo Rizzuto (Kr) - Convegno ''Femminicidio e violenza psicologica''

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it