• Home / CALABRIA / Isola Capo Rizzuto (KR) – Il 7 febbraio al centro “Rosmini” il convegno “Dallo stalking al femminicidio”

    Isola Capo Rizzuto (KR) – Il 7 febbraio al centro “Rosmini” il convegno “Dallo stalking al femminicidio”

    L’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto, patrocinerà la sesta tappa del convegno “Dallo stalking al femminicidio. RiEduchiamo la cultura della scuola alla vita”. Si tratta di un progetto itinerante che da circa due anni sta girando l’Italia contro gli stereotipi di genere in età adolescenziale, ed al termine, grazie all’interessamento dell’Ambasciata francese in Italia, avra’ una comparazione con la Francia. Il progetto, sviluppato dall’associazione “mai più violenza infinita (MPVI)”, ha avuto lettera di apprezzamento da parte dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e si fregia di Patrocini importanti quali Senato della Repubblica, Parlamento europeo, Unicef e Istituzioni del luogo dove si presenta lo stesso. L’importante convegno arriva a Isola Capo Rizzuto dopo le tappe di: Napoli, Roma, La Spezia, Campobasso e Perugia. All’evento, nelle vesti di relatori, parteciperanno importanti esperti del settore, tra cui: Dott. Luigi Garofano, biologo, criminologo e Generale dei Carabinieri, nonché ex comandate dei RIS di Parma; Dott. Antonio Marziale, sociologo e presidente dell’osservatorio sui diritti per i minori; D.ssa Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa, nonché insegnate di psicologia all’università “La Sapienza” di Roma. Poi ancora, il criminologo Dott. Sergio Caruso; l’assistente sociale d.ssa Rossella Loprete; l’avvocato Dott. Mario Nigro. Modererà l’incontro la d.ssa Francesca Caiazzo, giornalista. Parteciperanno inoltre all’incontro il Sindaco del comune di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno e il vice presidente MPVI, Rosa Praticò.
    Il congresso, in collaborazione con l’associazione “mai più violenza infinita” e l’ordine professionale degli assistenti sociali della Calabria, si terrà nella giornata di Sabato 7 Febbraio 2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il centro “Rosmini” di Capo Rizzuto, in Piazza Santuario