• Home / CALABRIA / In dirittura d’arrivo i corsi di formazione corale di Caulonia e S. Pietro a Maida

    In dirittura d’arrivo i corsi di formazione corale di Caulonia e S. Pietro a Maida

    Si concluderanno il prossimo fine settimana i Corsi di Formazione su tematiche Corali che si sono tenuti nei mesi scorsi nei centri di S. Pietro a Maida (Cz) e Caulonia M.na (Rc), eventi formativi predisposti dagli organizzatori per incrementare la prospettiva culturale del territorio.

    Il Corso di Formazione Corale Intermediate Level che ha avuto luogo nella cittadina catanzarese di S. Pietro a Maida (Cz), organizzato dall’Associazione “Erato” presieduta dal M° Francesco Ciliberto in collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro a Maida guidata da Don Domenico Cicione Strangis, è stato espletato, con la partecipazione di più di 30 corsisti, nei mesi di novembre-dicembre 2014 e gennaio 2015. Nell’ambito dell’ultimo incontro che avrà luogo sabato 31 gennaio h 15/19, i corsisti cureranno l’animazione della S. Messa Vespertina che avrà luogo alle h 17,30 presso la Chiesa S. Nicola di Bari del centro catanzarese. Il corso, sviluppatosi attraverso un solo modulo (vocalità – 32 h) ha trattato le seguenti tematiche: Tecnica vocale, Studio del repertorio, Concertazione, Esecuzione, Dizione.
    La chiesa dei SS. Silvestro e Barbara di Caulonia M.na (Rc) è stata invece la sede ove ha avuto luogo il 1° Corso di Formazione Corale. Organizzato dall’Associazione Coro Polifonico Parrocchiale Shalom, presieduta da don Donato Ameduri in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale di Gioia Tauro, presidente prof.ssa Caterina Genovese, il corso si è esplicato attraverso due moduli di 24 ore, direzione e vocalità. Diverse le problematiche affrontate: Tecnica della direzione, Concertazione ed esecuzione, Analisi e ascolto guidato, Tecnica vocale e Tecnica vocale applicata, Studio del repertorio. Numerosi anche in questo caso i corsisti iscritti ai due moduli attivati. Al termine dell’ultimo incontro previsto per il pomeriggio di domenica 01 febbraio 2015, presso la chiesa SS. Silvestro e Barbara h 19,30 si terrà una breve esibizione in cui i corsisti presenteranno i lavori realizzati.
    I docenti che si sono alternati nell’ambito dei due Corsi sono stati: Francesco Carmine Fera (Tecnica vocale e Tecnica vocale applicata), Francesco Ciliberto (Studio del repertorio e Concertazione), Ferruccio Messinese (Concertazione ed Esecuzione Tecnica delle Direzione, Analisi ed Ascolto Guidato), Rossana Fusto (Dizione).