• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Alla scoperta dei casinò online: guida e consigli pratici

    Alla scoperta dei casinò online: guida e consigli pratici

    Quello del gambling online è un fenomeno che in Italia ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, ed è normale che sia così. La Penisola ospita infatti migliaia di appassionati di gioco d’azzardo, e l’evoluzione tecnologica ha aperto un mondo nuovo oggi a disposizione degli amanti di questi passatempi. Passatempi che ora trovano nel web la loro nuova casa, raggiungibili con pochi click del mouse e che richiedono semplicemente una connessione alla rete Internet.

    Eppure, per molti si tratta comunque di una novità che potrebbe spiazzare, dunque conviene fare un po’ di chiarezza sul funzionamento dei casinò telematici.

    Cosa sono i casinò online

    I casinò digitali entrano di diritto nella categoria dei browser games, ovvero di quelle piattaforme che mettono a disposizione degli utenti tanti giochi diversi. Non a caso, è possibile inquadrare questi siti come dei veri e propri raccoglitori di giochi sempre disponibili, e che quindi non richiedono di scaricare software o client sul proprio computer. In sintesi, basta avviarli e questi gireranno su un server esterno, dando la possibilità al giocatore di divertirsi con dei videogames pronti all’uso. È comunque chiaro che, trattandosi di giochi d’azzardo, è necessario approfondire ulteriormente la loro meccanica.

    Come funziona l’algoritmo RTP

    Alla base dell’apparente semplicità di questi giochi, si trova un algoritmo cruciale e molto complesso, che ha la capacità di generare numeri casuali. Si sta parlando del cosiddetto RTP, che può essere a ragion veduta considerato come il vero cervello pensante posto dietro qualsiasi videogame di gambling.

    In pratica, questo software genera combinazioni casuali, in modo tale da impedire (ad esempio) il conteggio delle carte nel poker online. Inoltre, l’algoritmo in questione tiene conto sia delle percentuali di vittoria dei giocatori, sia del margine del banco. Da sottolineare che l’RTP dei casinò online certificati appartiene ad una lista di giochi approvati direttamente dall’agenzia delle dogane e dei monopoli, quindi è privo al 100% da tentativi di truffe e da manipolazioni.

    Cosa sono i bonus di benvenuto

    Uno dei tanti vantaggi di queste piattaforme online è che, quando un nuovo utente si iscrive per la prima volta, potrebbe avere a disposizione degli extra o dei regali. Se sei nuovo nel mondo dei casinò online niente paura: è sempre possibile leggere prima online come funzionano i bonus per i casinò online.

    In pratica ai nuovi iscritti viene concesso un bonus la cui entità o forma può cambiare da portale a portale. In alcuni casi si ha la possibilità di fare qualche giro gratis alle slot machines, mentre altre volte è possibile ottenere il rimborso totale o parziale della prima scommessa effettuata. Altri bonus prevedono l’accumulo di un budget extra al momento del primo pagamento sul conto del giocatore.

    In conclusione, si tratta di un sistema che incentiva i nuovi utenti ad iscriversi ad un certo casinò, in quanto porta un vantaggio concreto.

    Chi lavora dietro alla piattaforma

    C’è un intero mondo di professionisti che lavora H24 per assicurare all’utente un servizio funzionale e sicuro al 100%. Ci sono ovviamente i sistemisti, che si occupano delle questioni tecniche del sito e dei server. Poi ci sono gli addetti Finance, che invece controllano ogni singolo trasferimento di denaro, come gli incassi e i prelievi, oltre ai depositi sulla piattaforma.

    In molte circostanze lo staff si allarga, ed include anche i croupier, come nel caso dei casinò live, che richiedono un piccolo approfondimento a parte.

    Come funzionano i casinò online dal vivo

    Recentemente alcuni portali hanno integrato una sezione dal vivo, nota come casinò live, che dà la possibilità agli utenti di giocare in una sala reale, ma restando comunque a casa. Tutto ciò è reso possibile grazie ad un particolare software di gioco che si interfaccia con le telecamere installate in una sala e sui tavoli di gioco di un casinò reale. Di conseguenza, si gioca in remoto e in presenza di croupier in carne e ossa, che svolgono al posto del giocatore tutte le mosse richieste. È compito del software comunicarle ai dealers, che indossano un auricolare e che interpretano i messaggi inviati dal programma di gioco, in base alle decisioni del giocatore.

    Conclusioni

    Giocare ai casinò online può diventare un’esperienza davvero divertente, oltre che molto comoda. Però bisogna sottolineare che una conoscenza anche basica dei meccanismi di questi siti può garantire una maggiore consapevolezza, e può di conseguenza permettere di rilassarsi ancora di più. Naturalmente, trattandosi comunque di gambling, è fondamentale giocare con criterio e senza eccedere, quindi in modo responsabile e con un budget definito sin dall’inizio. Seguendo questi consigli, può diventare un hobby molto interessante.