• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / La quarta edizione di Restart Cosenza vecchia

    La quarta edizione di Restart Cosenza vecchia

    Un grande percorso che mette in rete tutti quei territori che hanno in Comune un elemento universale dell’umanità: il pane.

    “Il Cammino del Pane – Itinerario europeo e mediterraneo turistico-culturale” prenderà vita, giovedì 9 luglio alle ore 11, nella sede del Gal Terre Locridee di viale Trieste a Locri.

    È qui che ci sarà l’incontro per avviare il progetto. Un punto di partenza che non è un caso dato che la Locride si candida a essere Capitale della Cultura italiana 2025 ed è proprio la nostra cultura, non solo gastronomica, ad essere fondata su questo.

    Il pane è elemento di congiunzione e mediazione culturale, turistica e sociale in grado di unire i popoli, le comunità e i territori. Partire da qui per guardare ad altri cammini del pane sparsi in Italia e nel Mediterraneo è l’obiettivo di questa iniziativa che sta per prendere il via.

    All’avvio del progetto de “Il Cammino del Pane” prenderanno parte Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee; Giovanni Calabrese sindaco di Locri; Antonio Blandi project manager de Il Cammino del Pane; Alberto D’Alessandro della Commissione europea Turismo e cultura; Mario Ialenti direttore pastorale turismo della Conferenza episcopale Abruzzo e Molise; l’esperta di marketing territoriale Simona Lo Bianco; Guido Mignoli direttore del Gal Terre Locridee.

    E inoltre interverranno Laura Multari della Comunità del pane e del grano Jermano di Canolo; Luigi Bisceglia della ong Vis Betlemme dalla Palestina; Giuseppe De Guglielmo di Don Orione Shiroka Albania; Pietrangelo Pettenò di Marco Polo project Venezia; Bruno Bartolo sindaco di San Luca; Gianpietro Coppola sindaco di Altomonte; Antonio Carlomagno sindaco di Cerchiara di Calabria; Fortunato Cozzupoli direttore Gal Batir; Dino Angelaccio di Itinerari turistici religiosi interculturali accessibili – Itria; Roberto Calari esperto di sviluppo locale; Silvano Barbalace segretario regionale di Confartigianato Calabria; Alessandro Benuzzi del Cru – Consigli regionali Unipol. Modera il giornalista Rosario Condarcuri.

    Nell’evento verranno rispettate tutte le normative anti Covid e c’è la possibilità di seguire l’appuntamento online agli indirizzi www.terrelocridee.it o su Facebook alla pagina Galterrelocridee.

    “Il Cammino del pane” è realizzato da Officine delle Idee con Gal Terre Locridee, associazione Il Cammino del pane; Panturismo; Feisct; Teo; Confartigianato Calabria; Marco Polo project; Cru Unipol; Gal Batir e Italia slow road.

    Maggiori info su www.ilcamminodelpane.it