• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Prorogati termini iscrizione ai Corsi di Alta Formazione Professionalizzante

    Reggio Calabria – Prorogati termini iscrizione ai Corsi di Alta Formazione Professionalizzante

    L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ed il Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee “MEDAlics” sono liete di annunciare alle S.V. che i termini di iscrizione ai Corsi di Alta Formazione Professionalizzante (CAFP) SONO STATI PROROGATI al 30 APRILE 2020.

    I Corsisti UNIDA – MEDAlics avranno l’opportunità di combinare un percorso teorico (5 mesi) e pratico (6 mesi) finanziato dalla Regione Calabriacon tirocinio retribuito presso enti e strutture preposte per singolo corso ( tribunali, corte d’appello, musei, teatri, aziende, P.A.).Ai tirocinanti beneficiari di voucher regionale sarà riconosciuta un’indennità mensile pari a € 400,00 da erogare a conclusione dei 6 mesi di tirocinioLe tasse d’iscrizione al corso sono interamente rimborsate dal voucher regionale.

    I percorsi Professionalizzanti proposti da UNIDA e MEDAlics sono i seguenti:
    Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione nell’Amministrazione Giudiziaria;
    Cultural Manager: esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale;
    Esperti in Finanza d’Impresa;
    Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per la Governance delle Aree Metropolitane;
    Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione presso gli Sportelli di Prossimità;

     

    In coerenza con la Strategia “Europa 2020” e con il Progetto Strategico regionale “CalabriAltaFormazione”, i nostri percorsi mirano a:

    1. a) rafforzare le opportunità occupazionali e di carriera dei giovani diplomati/laureati, offrendo loro opportunità di inserimento lavorativo per la sperimentazione sul campo delle competenze acquisite attraverso i corsi di formazione fruiti;
    2. b) contribuire alla crescita professionale dei lavoratori, permettendone la qualifica/riqualifica e riducendo il rischio di uscita dal mercato del lavoro.

    Per l’ISCRIZIONE ai CAFP indicati in oggetto è sufficiente presentare la propria candidatura attraverso il sito http://formazione.medalics.org nella sezione relativa ai CAFP. Ai fini della validità dell’iscrizione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti d’area:

    Titolo di Studio: Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado, Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea a Ciclo Unico, Diploma accademico AFAM di primo livello o secondo livello nonché titoli accademici equipollenti rilasciato da Università straniere;
    Incompatibilità: Non abbiano beneficiato di voucher per percorsi di alta formazione erogati direttamente dalla Regione Calabria a valere sul POR Calabria FESR 2014/2020. Tale condizione opera anche qualora il contributo concesso sia stato successivamente recuperato per decadenza.

    Istruzione Superiore: Non risultino iscritti a percorsi formativi di Istruzione Superiore nello stesso anno accademico;

    Gli interessati sono invitati a CONTATTARE gli operatori MEDAlics che valuteranno l’opportunità e le modalità di presentazione della richiesta di finanziamento di voucher in risposta all’avviso pubblico Regionale. Per poter beneficiare del contributo finanziario regionale a copertura dei costi sostenuti per l’iscrizione, i richiedenti al momento di presentazione della domanda devono fornire copia della seguente modulistica:

    1. Curriculum vitae in formato Europass, sottoscritto in originale dal richiedente;
      b) fotocopia di un valido documento di identità del richiedente;
      c) ISEE del nucleo familiare del richiedente, calcolato sulla base della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) di cui al DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, per l’accesso alle prestazioni universitarie o in alternativa dichiarazione di richiesta ISEE attraverso presentazione di DSU.
      In Aggiunta, è Possibile (non obbligatorio) allegare copia di:
      d) Eventuale auto-certificazione relativa alla condizione di disoccupazione e/o di disabilità; Eventuale certificazione attestante la condizione occupazionale ed i relativi mesi.
      È possibile richiedere maggiori informazioni rivolgendosi ai contatti MEDAlics:
      Tel: 3312611162 ; Email: info@medalics.org ; Web: http://formazione.medalics.org