• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Catanzaro – Presentazione del libro Dolci C(reati) scritto dal detenuto Fabio Valente

    Catanzaro – Presentazione del libro Dolci C(reati) scritto dal detenuto Fabio Valente

    Il prossimo 10 gennaio, il Consiglio Direttivo della Camera Penale A. Cantafora di Catanzaro unitamente ad alcuni soci parteciperà presso la Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro alla presentazione del libro Dolci C(reati) scritto dal detenuto Fabio Valente ed edito dalla casa editrice Città del Sole di Reggio Calabria. Nel corso della presentazione, coordinata dalla direttrice dell’istituto penitenziario, dott.ssa Angela Paravati, porgeranno il loro saluto il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, dott. Liberato Guerriero, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott.ssa Laura Antonini, il Garante nazionale delle persone private della libertà, dott. Palma, ed il Presidente della Camera Penale A. Cantafora, Avv. Ermenegildo Massimo Scuteri.

    La mattina vedrà poi la delegazione della Camera penale effettuare una visita al carcere unitamente al dott. Palma.

    La presentazione del libro del detenuto Valente, rientrante nell’ambito di un più ampio progetto di rieducazione fortemente voluto dalla direttrice dell’istituto penitenziario è stata, sin da subito, sostenuta dalla Camera Penale, la quale ha fatto coincidere la stessa con il convegno dal tema “Lo stato delle carceri fra politiche securitarie e condanne internazionali” che avrà luogo nel prosieguo della giornata presso la Sala delle Culture del palazzo della Provincia.

    Quello che ne viene fuori è una giornata di studio, approfondimento e dibattito sul carcere, sull’esecuzione della pena e sul principio rieducativo sulla scorta dell’esperienza di Catanzaro ed alla luce dei recenti interventi giurisprudenziali nazionali e sovranazionali.