• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / L’associazione Incontriamoci Sempre menzionata sul blog di Ferrovie dello Stato

    L’associazione Incontriamoci Sempre menzionata sul blog di Ferrovie dello Stato

    Con grande emozione e stupore, la nostra bellissima realtà associativa sita nella stazione FS di S.Caterina a Reggio Calabria, è stata menzionata ieri da #OPENTRENO, il blog delle Ferrovie, che, attraverso il racconto delle persone, descrive tutto ciò che ruota al mondo FS: spazi ferroviari che riprendono vita grazie ad associazioni di volontari, scatti fotografici che narrano stazioni e viaggi, ferrovieri che raccontano il loro lavoro in prima persona.

    Ecco il testo pubblicato:

    “Presentazioni di libri, incontri, concerti, rassegne: con circa 80 iniziative all’anno, l’associazione Incontriamoci Sempre ha fatto rifiorire la stazione di Santa Caterina (Reggio Calabria) che era ormai impresenziata.

    Un palcoscenico – scompartimento allestito all’interno della stazione, concessa in comodato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nel 2010: tre sedili del treno, una cappelliera con qualche valigia e un berretto da capotreno fanno da scenografia ai numerosi eventi organizzati vicino ai binari della linea Reggio Calabria – Taranto.

    Da anni l’ex-fabbricato passeggeri ospita la rassegna “Calabria d’Autore”, nata per presentare libri e scrittori locali, oltre a incontri con intellettuali, imprenditori e artisti. Le attività sono tutte in autofinanziamento e l’associazione è riuscita a coinvolgere la comunità locale, che spesso fornisce materiali e catering per gli eventi.

    Una stazione periferica che è diventata un vero e proprio centro culturale e sociale, riportandola ad essere un luogo di incontro e scambio tra persone.“

    https://www.opentreno.it/un-vagone-per-la-cultura/?fbclid=IwAR1-9CJxJMWqrPSXGHltADsyg-f_M_qXFeiFijdD9dVH7pZ6C5m6wDgiuMo