• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Inaugurazione della nuova sede della Scuola dell’infanzia Collina degli Angeli

    Inaugurazione della nuova sede della Scuola dell’infanzia Collina degli Angeli

    Domenica 5 maggio 2019 alle ore 18:00 verrà inaugurata la nuova sede della Scuola dell’infanzia Collina degli Angeli. 
    La scuola nata nel 1997 è diventata un punto di riferimento per più piccoli nella città di Reggio Calabria, l’attenzione verso le esigenze dei bambini, la cura dei dettagli ed il progetto educativo sono i punti cardine che in questi 22 hanno indicato la strada percorsa.
    La nuova struttura è un ulteriore passo in avanti,  che pone al centro i bambini e le loro potenzialità  per offrire occasioni di creatività e nuove opportunità alla comunità educativa.
    Il Plesso comprende un progetto innovativo di Polo per l’infanzia che opera la continuità del percorso educativo e scolastico di bambine e bambini in un processo unitario, coniugando esigenze pedagogiche, soluzioni architettoniche qualitative e attenzione alla salubrità degli ambienti.
    Il Centro accoglie, in un unico edificio di oltre 600 metri quadrati interni, più servizi di educazione e di istruzione per bambine e bambini, per le attività di nido e scuola dell’infanzia, dove i bambini potranno crescere, apprendere, giocare e socializzare ed ampi spazi all’aperto dove godere della pace e della serenità che la nuova location offre, il tutto in pieno Centro Storico.
    In questa ottica l’architettura dello spazio educativo è scaturita, non come assemblaggio di spazi e materiali, ma da un costante dialogo con il progetto pedagogico per garantire che la qualità dello spazio educativo, inteso come terzo educatore, sia pari alla qualità degli apprendimenti.
    L’asilo rappresenta un servizio molto importante per la comunità, in quanto offre a molti genitori la possibilità di dedicarsi con impegno al proprio lavoro, senza dover rinunciare al ruolo. Inoltre, in questi ambienti sani e sicuri, il bambino socializza e si integra con altri coetanei e ciò influisce in modo positivo sul suo processo evolutivo. I nuovi ambienti, infatti, saranno un vero e proprio nido con pavimento antitrauma e antibatterico, aula morbida, strutture modulari, zona riposo.
    La Scuola si avvale di personale educativo e docente in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento, la preparazione del personale docente e l’esperienza maturata dal 1997 ad oggi seguiranno il percorso formativo dei bambini in un ambiente sereno, colorato e giocoso, garantendo la formazione continua in servizio e la dimensione collegiale del lavoro.
    Per l’inaugurazione sarà prevista una vera e propria festa per grandi e piccini, alla quale sono invitati tutti i piccoli cittadini della nostra città.
    Sarà un’occasione unica per scoprire la nuova struttura e passare un pomeriggio di gioco e festa.
    Allora Domenica 5 Maggio ore 18:00 vi aspettiamo in via Don Orione dietro Chiesa di Sant’Antonio.