• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Corigliano Rossano – Contabilità, approvato nuovo regolamento

    Corigliano Rossano – Contabilità, approvato nuovo regolamento

    Lavori, beni e servizi; programmazione triennale del fabbisogno di personale; alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare, incarichi di collaborazione, bilancio di previsione finanziario, gestione delle entrate e delle spese.

    Consta di 176 articoli il nuovo Regolamento di contabilità armonizzato del Comune unico.
    È stato approvato con apposita delibera dal Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, con i poteri del Consiglio Comunale, insieme a quello relativo al servizio economato.
    Il Regolamento di contabilità armonizzato attua, tra gli altri, il principio costituzionale di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, in armonia con quanto previsto nel regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.
    Separa le funzioni rispetto alle quali spettano agli organi di governo quelle di indirizzo politico amministrativo e ai responsabili di servizio la gestione.
    La gestione deve essere ispirata ai principi di efficienza, efficacia ed economicità, componenti essenziali del principio della legalità.
    Il Regolamento stabilisce, inoltre, le procedure e le modalità di programmazione finanziaria, di gestione del bilancio e di rendicontazione, lo svolgimento delle verifiche e dei controlli al fine di garantire il buon andamento dell’attività gestionale sia sotto il profilo economico-finanziario sia sotto quello amministrativo-patrimoniale.