• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Bagnara Calabra (RC), spettacolo teatrale“Non al denaro, non all’amore nè al cielo”

    Bagnara Calabra (RC), spettacolo teatrale“Non al denaro, non all’amore nè al cielo”

    “Non al denaro, non all’amore ne’ al cielo” è uno spettacolo teatrale costruito sulla musica dell’omonimo album di Fabrizio De Andrè. Le azioni e gli accadimenti di ogni scena/traccia dell’album sono una traduzione artistica dal linguaggio poetico musicale di Edgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè, a quello teatrale e contemporaneo di Ergon.

    Le visioni ed i contenuti sono molteplici a seconda del punto di vista a disposizione dello spettatore. Parte fondamentale dello spettacolo spetta al video, scomposto con un lavoro di “video mapping” che plasmato all’interno della drammaturgia e del linguaggio teatrale, abbraccia, coinvolge e duetta con l’attore in scena.

    La performance esalta l’assenza di Fabrizio (individuato nella visione di Ergon come “Il Suonatore Jones), seppur contente continui rimandi alla sua voce ed al suo pensiero. Anche l’opera dalla quale sono ispirati i testi dell’album, “Antologia di Spoon River”, è presente all’interno dello spettacolo in lingua originale, sottotitolata secondo la traduzione di Fernanda Pivano.

    La scelta è ricaduta su un grande cantautore del popolo sia per il rispetto e l’ammirazione nei confronti del suo pensiero ed insegnamento, sia per avvicinare un pubblico più ampio alla visione di uno spettacolo teatrale che a sua volte fà da lente d’ingrandimento, toglie ed aggiunge al contenuto dei testi del cantautore.

    Lo spettacolo si terrà sabato 18 alle 22.00 e Domenica 19 alle 19.00, presso la S.O.M.S di Bagnara Calabra.