• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Rosarno – Piria e Banca d’Italia insieme per l’orientamento

    Rosarno – Piria e Banca d’Italia insieme per l’orientamento

    E’ stato siglato il Protocollo d’Intesa tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariarosaria Russo e la Banca d’Italia, filiale di Reggio Calabria, nell’ambito del “Progetto Educazione Finanziaria nelle Scuole”, avviato in collaborazione con il MIUR, mediante il Protocollo del 2007 e la Carta d’Intenti per l’Educazione alla legalità economica sottoscritta il 10 giugno 2015.

    Nei giorni scorsi, gli alunni delle classi quarte dell’ Istituto Tecnico Economico “R. Piria” di Laureana di Borrello, sono stati impegnati nel primo incontro preliminare al PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), presso la sede di Rosarno, con i funzionari della Banca d’Italia, filiale di Reggio Calabria dott. Molisani e dott. Mazza e la Professoressa Domenica Varrà, responsabile dell’ITE che coordina l’iniziativa. Partendo dalle importanti funzioni della Banca d’Italia, i due funzionari hanno dato spiegazioni esaustive agli alunni sull’importanza della valutazione dei prodotti finanziari in base alle proprie esigenze. Le attività, previste per 15 studenti dell’Istituto Economico, si svolgeranno presso la Banca d’Italia di Reggio Calabria, per una settimana intensiva, nel mese di marzo, e saranno finalizzate alla formazione degli studenti attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze in campo economico e finanziario e l’apprendimento delle competenze necessarie a effettuare scelte finanziarie consapevoli nelle diverse fasi della vita, in continuità con il mondo del lavoro, al termine del percorso di studio. Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento,che si concluderà a Roma presso la Banca d’Italia, offrirà strumenti in grado di ottimizzare le conoscenze, le abilità e le competenze previste nei profili in uscita delle studentesse e degli studenti, consolidando una metodologia di apprendimento fondata sul learning by doing.