• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria – Seminario di narrazione con Roberto Anglisani

    Reggio Calabria – Seminario di narrazione con Roberto Anglisani

    In occasione della seconda edizione di “Raccontami un castello. Nuovi percorsi di narrazione”, la Biblioteca dei Ragazzi organizza un seminario di teatro narrazione condotto da Roberto Anglisani.

    Il seminario pratico intensivo “L’arte del racconto” è rivolto a narratori con esperienza e ad attori. Si svolgerà presso la Sala SpazioTeatro e il Castello Aragonese di Reggio Calabria dall’8 al 12 marzo per un totale di 20 ore, con performance conclusiva il 12 marzo al Castello Aragonese.
    Tra le tematiche affrontate nel corso del seminario: vedere per narrare (introduzione alla narrazione attraverso un diverso modo di vedere ciò che ci circonda, l’importanza dei sensi nella narrazione); vedere l’invisibile (dalla descrizione alla narrazione: vedere ciò che è invisibile e farlo vedere agli altri; creare storie usando il quotidiano); i “click” narrativi (persone – oggetti – letteratura – fiaba: fonti di narrazioni; primi percorsi narrativi); l’uso del tempo (la struttura ritmica di un racconto, il tempo cronologico e il tempo narrativo); il suono della voce racconta (l’uso della voce per creare atmosfere e ambienti sensoriali e corpi dei personaggi, usare la voce come una musica); prepariamo insieme una narrazione (dall’invenzione al racconto); fare un film con le parole (la narrazione e il cinema, lo sguardo narrativo è come una cinepresa); la narrazione e la lettura (prime proposte). La scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 4 marzo. All’atto dell’iscrizione saranno comunicati i materiali da preparare per l’avvio del seminario.
    Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
    venerdì 8 marzo ore 16:00 – 20:00
    sabato 9 marzo ore 10:00 – 17:00
    domenica 10 marzo ore 10:00 – 13:00
    lunedì 11 marzo ore 15:00 – 20:00
    martedì 12 marzo ore 17:00 performance al Castello Aragonese.
    Per info e iscrizioni scrivere a: info@bibliotecadeiragazzi.it o inviare un whatsapp al 327 8824099