• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Cosenza – Presentazione del libro “Event  Marketing”

    Cosenza – Presentazione del libro “Event  Marketing”

    La   comunicazione specializzata di qualita’ per  il patrimonio culturale che comprende musei, monumenti, aree archeologiche; prodotti  editoriali e fumetti; audiovisivi e festival  cinematografici, spettacoli  televisivi,  musicali e teatrali dal vivo; turismo ed enogastronomia; rappresenta una importante ed insostituibile  contributo al  Marketing Territoriale, solo se associata anche   ad  una contestualizzazione  degli  eventi. Recentemente  la Sede regionale  RAI per la Calabria  ha ospitato ed organizzato  convegni e giornate di studio  relativi  ad una maggiore  consapevolezza  di utilizzo  dei mezzi di comunicazione di massa  e dei social media, nonche’ attraverso  produzioni televisive  culturali    in particolar modo in occasioni proprio degli eventi, quest’ultimi  verranno analizzati  attraverso la  presentazione  del libro: Event  Marketing – i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing – edito da Cedam –Wolters Kluwer. Che verra’ presentato giorno 15 Gennaio 2019  alle ore  15:00 presso la Sede RAI per la Calabria a Cosenza.

    Alla  presentazione del libro interverranno: Vito Roberto Santamato, docente Universita’ di Bari e  Direttore del corso di Laurea in Progettazione e Management dei Sistemi Turistici dell’Università di Bari.

    Pasquale Guaglianone (inviato RAI in Sud America, in video conferenza da Buenos  Aires );  Enzo Monaco, giornalista e organizzatore del Peperoncino Festival di Diamante; l’autrice  Sonia Ferrari docente Marketing del Turismo e Marketing Territoriale presso  Universita’ della  Calabria. La presentazione del libro sara’ moderata dalla giornalista   Fiorenza Gonzales.

    La  scelta di questa iniziativa  – come  affermato dal Direttore della Sede Regionale RAI per la Calabria  Demetrio Crucitti –    ricade  in un piu’ ampio  contesto del  racconto della cultura e dei territori,

    che ancora oggi  avviene principalmente attraverso  la televisione,  come riportato nella ricerca scientifica a cura di Lella Mazzoli (docente e direttore  dell’  Istituto di Formazione Giornalistica dell’Universita’ di Urbino): RACCONTARE LA CULTURA, in particolare al  terzo capitolo: “l’informazione culturale e museale in italia: la tv prima di tutto”.