• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Lamezia Terme (Cz), il 24 novembre un workshop sulla musica come terapia

    Lamezia Terme (Cz), il 24 novembre un workshop sulla musica come terapia

    La Musica è terapeutica ed è un oggetto di uso comune nella sua dimensione recettiva: l’ascolto in cuffia da parte dell’adolescente, l ‘ adultoche sente la radio o lo smartphone, l’ammalato che cerca consolazione e sollievo, l’anziano che cerca conforto al senso di solitudine,o le molteplici esperienze quotidiane di ascolto di musica che fungono da sfondo in diversi contesti socio-culturale e lavorativi.

    Già la cultura greca aveva posto in figura il ruolo delle musica per alleviare le fatiche del lavoro o per incitare e sostenere la paura di coloroche andavano in guerra. Ne parla Platone nella Repubblica, La storia della filosofia è intrisa di esempi e paradigmi musicaliche sono stati il fondamento nell’epistemologia della disciplina musicoterapica.

    Un dialogo continuo, in Italia da circa 45 anni,, tra Arte e Scienza, pedagogia musicale o musicoterapia:”Musica come Terapia o Terapia Musicale ovvero più nel dettaglio. “musica in Terapia”, o “Musica come terapia”?.

    Nessuno metterebbe in discussione il binomio Musica – Emozioni. La disciplina si avvale di tutto ciò e delle peculiarità delle risorse non verbali della comunicazione.

    Di questo si parlerà e si farà esperienza nel workshop che si terrà sabato 24.Novembre 2018 presso la sede formativa dell’Associazione Santa cecilia di Lamezia Terme in via Del Mare.dalle ore 9 alle ore 13,00 .ingresso gratuito con contributo di euro 15 per spese di segreteria, al termine verrà rilasciato attestato di frequenza, la prenotazione e obbligatoria ( mailcecilia91@virgilio.it tel 3470773250 – 0968411230. Sarà anche una occasione per conoscere l’associazione e il coordinamento formativo e didattico del nuovo corso triennale di formazione in Musicoterapia in partenza nel prossimo mese di gennaio 2019 e avere informazioni e materiali in merito all’iscrizione e ai titoli richiesti per l’idoneità.