• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / A Catanzaro 1° Corso di Formazione per docenti ed alunni alle tecniche del Debate

    A Catanzaro 1° Corso di Formazione per docenti ed alunni alle tecniche del Debate

    Allenarsi a discutere civilmente, a sostenere le proprie idee documentandosi ed imparando a rispettare quelle altrui: è vitale oggi nella nostra società e la scuola ha un ruolo essenziale per questo allenamento.

    Dunque è certamente utile e rincuorante sapere che a Catanzaro si è tenuto il 1° Corso di Formazione (per docenti ed alunni) alle tecniche del Debate (dibattito).

    Quasi tre giorni di full immersion (12/13/14 novembre) ospitati dalla Dirigente Rita Elia nell’Istituto Tecnico Agrario Vittorio “Emanuele II”, nella splendida cornice del Parco della Biodiversità a Catanzaro.

    Il prof. Francesco Idotti (dell’IIS “E. Fermi” di Bagnara Calabra, scuola capofila della rete regionale) ha introdotto docenti ed alunni (rispettivamente 3 e 7 per ciascuna scuola), provenienti dallo stesso Istituto Agrario e dai Licei Scientifici “Galileo Galilei” di Lamezia Terme e “L. Siciliani” di Catanzaro, alla conoscenza ed alla pratica di queste tecniche, che sono proposte come un gioco, con gare, regole e competizioni, ma che hanno senz’altro un valore educativo.

    La formazione è servita infatti a conoscere i principi e le regole del Debate, ma soprattutto ad allenarsi: ogni squadra, composta ciascuna da tre ragazzi (uno per ciascun istituto coinvolto) e supportata dal coach (un docente), ha dovuto prepararsi su una tematica scelta democraticamente poco prima del dibattito stesso, documentandosi per sostenere le ragioni del pro o del contro, appunto in una competizione leale contro un’altra squadra. Ed alla fine “vinceva” la squadra che sapeva sostenere, documentare e sviluppare meglio le sue argomentazioni.

    Le scuole partecipanti sono entrate nella rete Debate Calabria che comprende inoltre: l’IIS “Euclide” di Bova Marina; il Liceo Statale “T. Gullì”  e l’IIS “A. Righi” di Reggio Calabria.

    Queste scuole potranno partecipare, insieme alle altre che vorranno iscriversi, al 1° Torneo regionale di Debate, che si terrà nel mese di gennaio del prossimo anno, a Lamezia Terme.

    La squadra della scuola selezionata rappresenterà la Calabria nel torneo nazionale, a cui ne seguirà uno internazionale.

    C’è da specificare che in questi tornei non si vince e non si perde, ma si impara la difficilissima arte del confronto civile.