• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Catanzaro – Corso “Treat to target scan: oltre la remissione clinica”

    Catanzaro – Corso “Treat to target scan: oltre la remissione clinica”

    In data 18-19 ottobre, presso la sala multimediale dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, si svolgerà il corso teorico-pratico “Treat to target scan: oltre la remissione clinica” coordinato dalla dott.ssa Rosella Cimino, direttore f.f. della Soc di medicina generale, e dal dott. Giuseppe Muccari, referente aziendale per la rete reumatologica.

    Si è inteso promuovere questa iniziativa in quanto l’ecografia muscolo- scheletrica si sta rivelando, sempre piu’, una metodica fondamentale per la diagnosi ed il follow-up delle malattie reumatiche infiammatorie croniche ed in particolare dell’artrite reumatoide, tema del convegno.
    Tale metodica è divenuta, negli anni, sempre più accessibile e, soprattutto, molto più sensibile rispetto alla radiologia convenzionale per la diagnosi precoce, consentendo una valutazione efficace dell’infiammazione articolare, dell’evoluzione della malattia e della progressione del danno da essa prodotto.
    Nella gestione del paziente con artrite reumatoide è, infatti, fondamentale identificare quando la malattia è in fase di remissione o di attività per le importanti implicazioni terapeutiche che hanno rivoluzionato la prognosi di tale temibile e complessa patologia che in italia colpisce lo 0,5% della popolazione, con frequente gravità del quadro clinico ed elevato potenziale invalidante, anche con significativo impatto socio-economico, in termini di costi, disabilità e perdita di produttività.
    Nel corso dell’evento, accreditato presso l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, saranno anche effettuate degli esami ecografici gratuiti su pazienti affetti da artrite reumatoide, già selezionati in base a precisi parametri clinico-anamnestici (età, durata).