• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Reggio Calabria, l’11 maggio la conferenza “Alla ricerca della Psiche perduta”

    Reggio Calabria, l’11 maggio la conferenza “Alla ricerca della Psiche perduta”

    Venerdì 11 Maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Universalia di Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “Alla ricerca della Psiche perduta”, primo appuntamento del ciclo “Amore o Psiche”.La Psiche dell’uomo contemporaneo è il risultato di un lungo processo evolutivo, prodotto di una millenaria cultura umana che dagli archetipi fondamentali immaginati in origine da Homo Sapiens è arrivata a questo nostro “secolo lungo”, inaugurato dalle scoperte della psicoanalisi novecentesca, principalmente nell’opera di Jung e di Freud.

    Qual’è la visione del mondo dell’uomo appartenente alla società contemporanea, all’epoca del consumismo?
    Quale significato hanno oggi le parole “Intelligenza” e “Conoscenza”, e qual’è la distanza con i significati che a tali termini assegnavano i nostri antenati?
    Domandare è il miglior punto di partenza per qualunque viaggio

    Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent’anni attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico.

    E’ autore dei romanzi “Il Sentiero dei Folli”, “La Zingara di Metz” e “I Fiori di Tanato”, e dei saggi filosofici “Arcana Memoria” e “Il labirinto del Cristo”