• Home / ARCHIVIO / Notizie archivio / Concerto di Beneficenza per Adisco Cosenza

    Concerto di Beneficenza per Adisco Cosenza

    Un concerto di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno della sezione cosentina dell’Adisco, l’associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale, che a Cosenza opera dal 2014.

    Il recital pianistico, in programma domenica 13 Maggio, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Sant’Aniello di Cosenza, servirà per garantire il trasporto delle preziose sacche di sangue cordonale presso l’unica  banca cordonale presente in Calabria, quella di Reggio Calabria.

    Ad oggi, infatti, le risorse regionali messe a disposizione non riescono a coprire tutti i costi di trasporto.

    Il concerto prevede musiche di Bach, Shuman, Liszt, Piana e Fusaro magistralmente interpretate dai maestri Giuseppe Fusaro eClarissa De Rosa Arcuri.

    Non a caso  il recital si tiene proprio il giorno della Festa della Mamma: un modo per celebrare e ricordare a tante mamme e future mamme quanto il gesto della donazione sia importante per la vita.

    Donare il sangue del cordone ombelicale è una scelta libera, personale e volontaria che non comporta rischi né per la mamma né per il bambino. E’ un dono prezioso per la cura di gravi malattie.

    Il sangue del cordone ombelicale è ricco di preziose cellule staminali che possono ridare la vita a chi soffre di leucemialinfomitalassemia e i casi di rigetto sono veramente minimi.

    Dalla banca di Reggio Calabria dal 2006 ad oggi sono stati donati 25 cordoni compatibili, l’ultimo in ordine di tempo verso il Belgio (con un risultato compatibile del 100%) prelevato proprio a Cosenza. La donna su cui è stato trapiantato era affetta da una leucemia acuta.

    Ecco perché donare è un gesto d’amore che moltiplica la vita.