• Home / ARCHIVIO / Cultura / Premio Nosside 2008: presentato elenco dei premiati

    Premio Nosside 2008: presentato elenco dei premiati

    In una Conferenza Stampa all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria – cui hanno partecipato rappresentanti (Dott. Praticò Vice-capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Bova) del Comune (Assessore Amedeo Canale), della Provincia (Assessore alla Cultura Santo Gioffrè), nonché della stessa Università (prof. Paolo Minuto) e della CGIL di Reggio-Locri (Nazareno Cilio) –  il Presidente del Premio Nósside prof. Pasquale Amato ha informato la folta rappresentanza dei giornalisti sui Premiati e sugli Eventi Finali del Nósside 2008.

    Daniela Raimondi, nata a Sermide (Mantova) e residente a Londra, è la Vincitrice Assoluta della XXIV Edizione del Premio Internazionale di Poesia Nosside. E’ stata designata, su proposta della Giuria Internazionale, dal prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore del Premio, che ha annunciato anche gli altri premiati tra i concorrenti di 40 Stati in 29 Lingue: 4 Vincitori, 10 Menzionati Speciali, 20 Menzionati Particolari e 37 Menzionati.

    Pertanto venerdì 28 novembre a Reggio Calabria Città del Bergamotto giungeranno poeti da tutto il mondo per la Premiazione alle cinque e mezza della sera nel Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria. I Premiati rappresenteranno differenti paesi, lingue, culture e forme di comunicazione, in sintonia con le identità del Nosside: l’apertura a tutte le lingue (comprese le native, minoritarie e dialetti) e a tutte le forme di comunicazione (scrittura, video e musica).

    Come ha messo in evidenza Pasquale Amato “nel Palazzo dedicato al grande filosofo di Stilo risuoneranno i versi in lingue diverse e lontane, dal Quechua delle Ande (antica lingua del popolo Inca) al dialetto di Africo, dal bisiaco del Friuli allo Tshiluba del Congo. Si ammireranno scorci di città come Mosca e Zagabria e immagini di nostalgia dal Brasile nelle poesie in video. Si udranno versi in musica che interpretano sensazioni svariate. Poeti e pubblico saranno coinvolti nell’atmosfera magica di una babele di lingue e di forme di comunicazione che il Nosside riesce a offrire in una dimensione sempre più articolata mentre si ampliano gli orizzonti della sua utopia realizzata”.

    Si concluderà così l’ avvincente percorso 2008 dell’unico concorso globale di poesia per inediti, suddiviso in due fasi: il “Viaggio da Reggio Calabria al Mondo”; e il “Viaggio dei poeti dal mondo a Reggio Calabria”. La prima fase è stata un grande successo, con Eventi in 13 città di Europa e America, tra cui L’Avana, Città del Messico, New York, Mosca, San Paolo e Brasilia. Proprio a Brasilia è stato consegnato il Premio Internazionale Nosside alla carriera 2008 al poeta brasiliano Thiago de Mello, strenuo difensore del patrimonio naturale e culturale della Foresta amazzonica.

          Il Nosside 2008 è stato in sintonia con le sue identità anche nei giudizi finali, che esaltano l’originalità del Premio, della Giuria Internazionale composta da: Presidente Giuseppe Amoroso (Italia),  componenti Teresa Maria Albano (Montenegro), Mayerín Bello Valdéz (Cuba), Giuseppe Cardello – Musica  (Italia), Ana Lourdes de Hériz (Spagna), Janet Lewis (Italia-Inghilterra), Rosamaria Malafarina (Italia), Paolo Minuto – Video (Italia), Patricia Peterle (Brasile), Angelo Rizzi (Francia), David Lecona Rodríguez (Messico), Antonio Rossi (Italia); Segretaria Generale Mariela Johnson Salfrán (Cuba) e Segretaria per il Brasile y per la Lingua Portoghese Rosalie Gallo (Brasile) .

    I 4 Vincitori (primi alla pari) sono Ada Incudine di Roma (insegnante di Yoga), la brasiliana Vera Marcia Paráboli Milanesi (psicologa), il messicano Carlos Urzúa (professore universitario) e il colombiano Fredy Romeiro Campo Chicangana (antropologo), che scrive nella lingua “quechua” degli Incas.

    I 10 Menzionati Speciali sono Rosa María Barrios (Cuba), Carmen Arévalo Chacón (Venezuela), Tatiana Danilyants -poesia in video (Russia), Giovanni Favasuli -dialetto di Africo (Italia), Stanka Gjuric – poesia in video (Croazia), Agnes Shun Ling Lam (Cina), Giovanni Longo (Italia), Thomas Mussenge – lingua tshiluba (Congo), Patrick Sammut  (Malta), Rosane Zanini (Brasile, res. in Svizzera).

       I 20 Menzionati Particolari sono: gli italiani Giancarlo Angelini, Cinzia Corneli, Emilia Fragomeni, Benito Galilea, Sergio Gregorin (lingua bisiaca) e Daniela Megna (lingua ladina); i brasiliani Felipe Cerquize (canzone), María Adriana Moserle-Lopez (res. negli USA), Dora Ramos e Isaac De Faria Ruy; le cubane Beatriz Casal Enriquez e Rosa Rodríguez Cubela; Yana Arkova (Russia), Christian Eduardo Avecillas Sigueira (Ecuador), Estrella Gomes Molina (Venezuela), María Isabel Lacave Bautista (Cile), Natasha Orozovic (Serbia), Viviana Mónica Poggiolini (Argentina), Mirjana Aleksandrova Rajkovic (Montenegro) e Kathya Rodriquez (Panama).

     I 37 Menzionati si suddividono tra 11 italiani, 6 brasiliani, 6 cubani, 2 maltesi, 2 bosniaci e uno ciascuno di Australia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Filippine, Finlandia, Francia, Grecia, Messico e Tunisia. La Giuria ha infine assegnato 32 Segnalazioni, suddivise in 20 dell’Europa e 12 dell’America.

     

         Sabato 29 novembre i poeti premiati del Nosside si sposteranno a Messina per intervenire nel primo di 4 Seminari sul tema “Cultura Globale e Culture Locali nell’era della Globalizzazione” alle 10,30 nella Sala Cannizzaro dell’Università degli Studi.

     

         Gli Eventi del Nosside 2008 si chiuderanno lunedì 1 dicembre a Roma, dove alle 11 della mattina nella sede dell’IILA (Istituto Italo Latino Americano) di Piazza Cairoli 3 si svolgerà un Incontro con diplomatici e giornalisti italiani e stranieri per fare conoscere meglio le dimensioni planetarie raggiunte dall’unico   Premio globale di Poesia nel mondo.

     

        Nel sito www.nosside.com si potranno trovare informazioni più dettagliate sui premiati e sugli Eventi.