STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Ottobre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home Italia

MOSTRA LAS GRIETAS A ROMA: FABIOLA FERRERO AL MUSEO IN TRASTEVERE

DAL 1° OTTOBRE IL PREMIO IILA PORTA NELLA CAPITALE IL RACCONTO FOTOGRAFICO SUL VENEZUELA TRA MEMORIA, TERREMOTI E MITO.

28 Settembre 2026
in Italia
Tempo di lettura: 2 minuti
0
MOSTRA LAS GRIETAS A ROMA: FABIOLA FERRERO AL MUSEO IN TRASTEVERE

Dal 1° ottobre al 22 novembre 2026, il Museo di Roma in Trastevere accenderà i riflettori su “LAS GRIETAS. Sulle tracce di una fantasia“, l’attesa mostra personale della pluripremiata fotografa e giornalista venezuelana Fabiola Ferrero. Fortemente voluta dall’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana) e promossa da Roma Capitale, l’esposizione nasce con un intento profondamente catartico: onorare la memoria delle vittime e dei dispersi del tragico terremoto che ha squarciato il Venezuela il 24 giugno 2026. L’obiettivo dell’artista è accompagnare il pubblico in un viaggio introspettivo e viscerale attraverso le ferite fisiche, storiche e identitarie del suo Paese.

Le “crepe” della storia: il percorso espositivo in quattro atti

Il titolo dell’esposizione, Las grietas (traducibile in spagnolo come “le crepe”), rappresenta la chiave di lettura dell’intero progetto. Non si tratta solo delle fenditure architettoniche causate dal sisma, ma delle cicatrici intime che segnano i corpi, i ricordi e il senso di appartenenza di un intero popolo.

Il percorso visivo, di altissimo spessore giornalistico e autoriale, si articola in quattro capitoli tematici in grado di sviscerare le contraddizioni della società contemporanea:

Whispering Walls: Un reportage drammatico tra le macerie del doppio sisma nel nord del Venezuela. Ferrero immortala statue sfigurate e oggetti di uso quotidiano sopravvissuti ai crolli, testimoniando non solo la distruzione, ma anche l’incredibile spinta solidale dei soccorritori.

I Can’t Hear the Birds: Progetto vincitore del prestigioso World Press Photo 2023, affronta il tema lacerante dell’emigrazione e della diaspora. Un ritorno nei luoghi d’infanzia dell’autrice per documentare la perdita della prosperità nazionale e la ricerca di una memoria familiare sbiadita.

Reinas: Un’indagine lucida e affilata sul culto venezuelano per i concorsi di bellezza. La donna eletta a “regina” diventa il simbolo di un’illusione collettiva di progresso e mobilità sociale, storicamente drogata dalle ricchezze dell’industria petrolifera.

Contramonumento: L’opera inedita concepita durante la residenza artistica romana del Premio IILA. In questo epilogo, l’artista mette in dialogo la finta immortalità delle statue di marmo classiche della Capitale con l’invecchiamento, la fragilità e la resistenza del corpo femminile, rovesciando la retorica del potere monumentale.

La fotografia come ponte culturale tra Italia e America Latina

L’evento romano si inserisce a pieno titolo nel programma del Premio IILA-Fotografia, riconoscimento vinto proprio dalla Ferrero, nato per valorizzare i giovani talenti latinoamericani e favorire il dialogo interculturale. «Con questa mostra rinnoviamo la nostra vocazione di ponte culturale», ha dichiarato il Segretario Generale IILA, Giorgio Silli, evidenziando come l’arte fotografica sia uno strumento vitale per costruire una memoria condivisa.

Ad arricchire ulteriormente l’esposizione capitolina vi è la pubblicazione di un raffinato catalogo edito da Gangemi Editore, impreziosito da un testo critico di Marco Delogu, che approfondisce l’inedito parallelismo estetico tra il dramma sudamericano e la solennità delle architetture romane.

Tags: eventi culturali RomaFabiola Ferrerofotografia contemporaneamostra Las GrietasMostre Roma 2026Museo di Roma in TrasteverePremio IILAStrill.itvenezuela
Post precedente

TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2027: TRIONFO CIRÒ CON 4 VINI PREMIATI

Post successivo

TROPEA FILM FESTIVAL: SUCCESSO STORICO PER LA QUARTA EDIZIONE

Post successivo
TROPEA FILM FESTIVAL: SUCCESSO STORICO PER LA QUARTA EDIZIONE

TROPEA FILM FESTIVAL: SUCCESSO STORICO PER LA QUARTA EDIZIONE

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it