STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home Primo piano

Migranti, il sindaco di Roccella Zito: “Fenomeno evidentemente inarrestabile, lo gestiamo male. Ora di riformare senza provvedimenti bandiera”

14 Novembre 2022
in Primo piano, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Migranti, il sindaco di Roccella Zito: “Fenomeno evidentemente inarrestabile, lo gestiamo male. Ora di riformare senza provvedimenti bandiera”
Di seguito l’intervento di Vittorio Zito, sindaco di Roccella. Il Comune sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria è uno dei territori maggiormente interessati dai flussi migratori.
La migrazione di donne e uomini verso terre che garantiscano loro la sopravvivenza è un fenomeno evidentemente inarrestabile.
Fino a che la scelta è: migrare o morire.
L’Europa è per loro la terra più vicina dove sperare di vivere. Ed è per questo che è la meta delle migrazioni di questo nostro tempo.
Per raggiungere l’Europa i migranti percorrono tre distinte rotte: via terra dai Balcani, via mare da est e via mare dal mediterraneo centrale. L’Italia è la naturale destinazione della rotta del mediterraneo centrale, la seconda più battuta dopo quella balcanica. E lo sarà anche quando (cosa che non succederà mai) non ci saranno navi di ONG davanti le nostre coste.
Giusto, dira’ qualcuno. Ma non è giusto che l’Italia sia lasciata da sola nella gestione dei migranti.
Nel 2021 in Italia sono sbarcati 67.040 migranti e di questi 53.610 hanno presentato domanda di asilo. Nello stesso anno le domande di asilo presentate in Francia sono state 120.685 e in Germania 190.545. Significa che i soli richiedenti asilo in Francia sono pari a quasi il doppio dei migranti sbarcati in Italia e in Germania sono poco meno del triplo. Considerando il rapporto tra popolazione e richiedenti asilo siamo al quindicesimo posto in Europa. Nel 2021 dalla rotta via terra sono entrati in Europa circa 106.000 migranti, una volta e mezzo quelli sbarcati in Italia.
Dunque c’è qui, in Italia una emergenza migranti? Siamo soli a gestire il fenomeno?
O forse la verità è che questo fenomeno lo gestiamo male, e che forse è ora di riformare profondamente norme e processi totalmente inadeguati?
Possibilmente senza ricercare provvedimenti bandiera.
Da ammainare dopo poche settimane”.

Post precedente

Crotone – Danni alluvionali novembre 2020: comunicazione ai privati beneficiari

Post successivo

Reggina, Taibi ricorda: “Ancora aspettiamo Santander e Galabinov. Mercato? Vedremo. Il coro a Venezia mi ha emozionato”

Post successivo
Reggina, Taibi “Nicolas Viola? Meglio essere realisti. Rivas? Richieste dalla Cina e dalla A”

Reggina, Taibi ricorda: "Ancora aspettiamo Santander e Galabinov. Mercato? Vedremo. Il coro a Venezia mi ha emozionato"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it