STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio Calabria – A Palmi la Commemorazione dei Caduti di Nassiriya

12 Novembre 2022
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio Calabria – A Palmi la Commemorazione dei Caduti di Nassiriya

A Palmi, presso la sede della Compagnia Carabinieri, si è svolta questa mattina la Commemorazione dei Caduti di Nassiriya e, in particolare, del Vice Brigadiere Domenico INTRAVAIA a cui è stata intitolata la caserma nel maggio 2016.

Ricorre quest’anno infatti il 19° anniversario di quel giorno di novembre del 2003, in cui persero la vita 19 connazionali di cui 12 Carabinieri. Dal 2009 inoltre, il Parlamento ha istituito, proprio il 12 novembre, la “Giornata Nazionale dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, per mantenere sempre vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato così tanto per il bene del Paese e delle Istituzioni.
Il Prefetto Dott. Massimo Mariani, ha accolto l’invito del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Marco Guerrini, presenziando alla commemorazione. Presenti anche le rappresentanze delle Scuole Medie di Palmi “De Zerbi – Zagari” e “San Francesco”, che hanno voluto partecipare leggendo alcuni pensieri degli alunni e intonando una strofa dell’Inno d’Italia. In particolare i più piccoli, nel ricordare le vittime civili e militari, che persero la vita in quel tragico 12 novembre 2003, hanno voluto rivolgere un pensiero anche ai familiari delle vittime di quella strage che continuano a soffrire per la mancanza dei propri cari, sofferenza però sempre accompagnata da un grande orgoglio, sicuri che rifarebbero le stesse scelte, perché anche se consapevoli del pericolo che correvano, non si sarebbero mai sottratti all’esercizio del dovere fino in fondo in nome della pace e della democrazia in paesi in cui questi diritti fondamentali sono negati. O ancora tra i pensieri dei ragazzi: “ Noi siamo fortunati perché non conosciamo gli orrori della guerra e oggi siamo qua perché con la nostra presenza sentiamo il dovere di ricordare e onorare questi uomini caduti nell’adempimento del loro dovere perché non vada dimenticato il loro sacrifico nella lotta al terrorismo”.
Parole toccanti, significative della forte presa di coscienza e condivisione da parte dei più giovani dei profondi valori di lealtà e spirito di abnegazione espressi attraverso un commosso ricordo oggi e sempre nei confronti dei nostri soldati, impegnati nelle missioni di pace.
Oltre a ricordare il sacrificio del Vice Brigadiere INTRAVAIA, con la lettura della motivazione con la quale è stato insignito, alla memoria, della “Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero”, è stata deposta, presso la sede della Compagnia Carabinieri, con una cerimonia sobria ma solenne, una corona d’alloro nel ricordo di tutti Caduti.

Post precedente

Venezia-Reggina, Hernani: “Chi entra a partita in corso fa la differenza, questa è la nostra forza”

Post successivo

Crotone – Stato di agitazione dipendenti Asp, Ferrari avvia interlocuzione con Occhiuto

Post successivo

Crotone - Stato di agitazione dipendenti Asp, Ferrari avvia interlocuzione con Occhiuto

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it