STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Catanzaro – Da questa sera “Insegui l’Arte” torna a riempire le vie di Badolato

20 Agosto 2022
in Catanzaro
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Catanzaro – Da questa sera “Insegui l’Arte” torna a riempire le vie di Badolato

Josephine Carioti

C’è tempo solo per gli ultimi ritocchi organizzativi perché da questa sera, sabato 20 agosto, “Insegui l’Arte”, il festival della ri-conoscenza, riapre i battenti a Badolato per la sua sesta edizione.

Il festival dedicato all’arte in ogni sua forma torna nella sua versione estiva dopo lo stop deciso lo scorso anno a causa dei tanti incendi che hanno colpito l’hinterland di Badolato. La gravità della situazione aveva richiesto l’impegno di tutti, anche degli organizzatori del festival, per provare a tamponare l’emergenza. Quello tra “Insegui l’Arte” e Badolato, in effetti, è un rapporto sinergico costruito sull’ambiente, sulla storia e sulle tradizioni locali. Così, il contributo alla promozione del luogo e di tutto ciò che il borgo di Badolato rappresenta nel panorama turistico, culturale ed enogastronomico della Calabria è un punto centrale nella costruzione di ogni edizione del festival: «Vogliamo che il borgo sia protagonista attivo del festival – spiega la direttrice artistica di Insegui l’Arte, Josephine Carioti -, tanto che ogni anno scegliamo di tenere gli eventi nei luoghi principali e più caratteristici, che proprio attraverso l’arte vengono così valorizzati. Quest’anno, poi, per la prima volta saremo al Santuario della Sanità, sulla strada per la montagna: è una novità a cui teniamo molto. E per confermare la nostra attenzione alla natura, in cartellone ci sono anche due bellissime escursioni: una serale nel borgo di Badolato e l’altra lungo il sentiero della fiumara di Alaca, a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio».
Quanto al ricchissimo programma della sesta edizione (dal 20 al 26 agosto), sono molti i momenti di pregio che caratterizzeranno la maratona artistico-culturale: «Innanzitutto tengo molto a sottolineare la presenza dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e del maestro Filippo Arlia: riuscire a portare un’orchestra di 54 elementi a Badolato per la prima volta è per noi motivo d’orgoglio. Poi la voce più bella del panorama jazz italiano, Maria Pia De Vito, accompagnata alla chitarra da un altro grande nome come Roberto Taufic. E poi Vincenzo Capezzuto e i Soqquadro Italiano, che terranno un concerto di musica migrante. Mi rende felicissima, poi, avere in programma Moni Ovadia: la sua presenza è un grandissimo onore e si accompagna ad un grande cantastorie siciliano com’è Mario Incudine. E ancora la splendida voce di Rachele Andrioli, una musicista eclettica che assieme alla sua loop station ci trasporterà nel mondo della musica popolare pugliese. E ancora: la musica di strada grazie a due giovani musicisti del conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese, le visite guidate alle mostre dedicate ai bambini e i laboratori d’arte. Tra questi, il laboratorio di creazione delle marionette con Angelo Gallo e quello di filosofia, perché anche in estate è utile trovare il tempo per fermarsi a riflettere».
Tra i grandi nomi del festival, oltre al già citato Moni Ovadia, anche quelli di Swamy Rotolo, che sarà così prima vincitrice del David di Donatello ad essere ospitata a Badolato, e quello del danzatore e coreografo di fama internazionale Ziya Azazi che oltre a esibirsi nel suo spettacolo “Dervish in progress” terrà anche un workshop gratuito di tre giorni aperto a tutti.
Il festival è finanziato dalla Regione Calabria attraverso il progetto Badolato C.U.O.R.E. di Calabria (a valere sul fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2000/2006, fondi rientranti nel “Bando dei borghi”) per il quale il Comune di Badolato ha ottenuto il finanziamento.
Il programma completo, gli orari, le informazioni sulle visite guidate alle mostre e tutti gli altri dettagli sono disponibili sul sito internet www.inseguilarte.it.

Post precedente

Coronavirus: in Calabria 1548 nuovi positivi (+321 Reggio e Provincia)

Post successivo

Cosenza – Festa con Ulisse e Poseidone

Post successivo
Cosenza – Festa con Ulisse e Poseidone

Cosenza - Festa con Ulisse e Poseidone

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it