STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Maggio 23, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Cosenza

OSS, Di Natale interroga il presidente della Giunta regionale: “Categoria bistrattata”

2 Febbraio 2021
in Cosenza
Tempo di lettura: 6 minuti
0
Cosenza, Di Natale: “Lascio la Provincia per far posto al Presidente dell’Ordine degli Infermieri”

“Mediante interrogazione a risposta scritta ho chiesto ufficialmente, al Presidente del Consiglio della Regione Calabria, di fornire una risposta concreta e definitiva sul modo in cui intende porre rimedio alla lunga incertezza lavorativa che riguarda l’intera categoria degli operatori socio sanitari”. È quanto afferma il vicepresidente della commissione regionale Anti ‘Ndrangheta, Graziano Di Natale. L’esponente politico eletto tra le fila dell’opposizione in seno alla massima assise calabrese, avendo da tempo attenzionato i problemi della categoria OSS, denuncia l’ennesima pecca gestionale dell’Azienda sanitaria provinciale: “Sebbene nell’anno 2013 circa 120 operatori hanno frequentato un corso per personale interno di OSS, finanziato e voluto dall’ASP di Cosenza, con lo scopo evidente di riqualificare personale già in pianta organica per lo svolgimento di mansioni diverse, questi operatori svolgono, da allora, le mansioni di OSS con chiaro e comprensibile disagio in quanto, poiché svolgono mansioni superiori all’inquadramento che li espone a rischi continui perché chiamati a svolgere un lavoro per cui non sono autorizzati neanche da ordini di servizio.
Inoltre, come se non bastasse quanto sopra elencato, subiscono la scherno del mancato
riconoscimento del corrispondente livello economico”.
La denuncia del segretario-questore dell’assemblea regionale, dettagliata a seguito di svariati incontri con alcuni esponenti del comparto lavorativo, continua: “Addirittura, tra gli stessi operatori, c’è chi è costretto a lavorare ancora con contratti part-time, piuttosto che a tempo pieno. Ciò comporta evidentemente una carenza di organico e
conseguentemente a questo si sopperisce con turni straordinari con evidente nocumento per l’azienda chiamata ad elargire esborsi extra”.
L’esponente politico non risparmia una stoccata alla maggioranza di Palazzo Campanella, ritenuta ‘non esente da responsabilità politiche’, e dichiara: “Ovviamente se l’Asp di Cosenza prosegue in questa pessima gestione del personale, mortificando una categoria così importante, anche la giunta non è esente da colpe dato che avrebbe dovuto vigilare sulla vicenda, intervenendo preventivamente. Ancora una volta -prosegue Di Natale- il centrodestra dimostra, invece, di essere distante dai calabresi, disconoscendo i loro problemi.
Queste risorse -conclude- vanno tutelate.
Agli operatori socio sanitari va la mia vicinanza incondizionata.
Da tempo mi oppongo con forza a questa prassi, divenuta quasi sistematica. Da un lato l’Asp che gestisce la sanità pubblica in maniera aberrante, dall’altro l’immobilismo della poltica, ormai occupata a fare campagna elettorale.
Infine, dopo aver interrogato il Presidente della Giunta, lancio un appello anche al neo commissario La Regina con la speranza che possa trovare le giuste soluzioni per mettere fine alle vessazioni subite dagli operatori socio sanitari che con grande abnegazione hanno proseguito il loro impegno in corsia.
Continuerò a vigilare la vicenda senza indietreggiare di un millimetro”.

Post precedente

Covid – “Calabria competitiva”: chiesti finanziamenti per 91 milioni

Post successivo

Migranti, Ferrara (M5S): “Mai collaudati alloggi popolari Rosarno”

Post successivo
Pesca sardella, Ferrara (M5S): “La campagna sperimentale primo passo per riconoscere un comparto fondamentale in Calabria”

Migranti, Ferrara (M5S): "Mai collaudati alloggi popolari Rosarno"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it