STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Maggio 23, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Molinaro (Lega): “Serve un programma di messa in sicurezza del territorio e delle coste: è urgente cambiare strategia e persone”

2 Febbraio 2021
in Catanzaro
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Reggio Calabria – Presentazione del primo rapporto sulla violenza di genere in Calabria

Dalla Media Valle del Crati ad Amantea, all’Alto Ionio Cosentino, all’Alto Tirreno Cosentino, alle Serre Cosentine, all’Area Urbana di Cosenza, alla Sibaritide ecc. solo per stare nella Provincia di Cosenza, è un susseguirsi di eventi calamitosi (esondazioni, frane, smottamenti, crolli, strade interrotte, erosione delle coste) con le conseguenze di abitazioni evacuate, centinaia di interventi dei vigili del fuoco  e protezione civile, cittadini sfollati e tantissimi soldi pubblici che si spendono per interventi d’urgenza. In un territorio come quello Calabrese di per se già  insicuro con rischio idrogeologico alto, in un  periodo storico caratterizzato dai cambiamenti climatici si continua a rincorrere gli eventi con interventi tampone.  La Difesa del Suolo e delle Coste è una priorità per la Calabria che impone una regia unica ed autorevole. Ne sono sempre più convinto e insisto:  occorre l’istituzione del Dipartimento Regionale che accorpi le competenze e le funzioni. Oggi, purtroppo, non è così! Ci sono tante risorse Europee e Nazionali non spese, c’è un “Ufficio del Commissario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio Idrogeologico”, non adeguato alla gestione di interventi già programmati e in forte ritardo nella realizzazione. Non è più tollerabile  – conclude Molinaro – spendere dieci volte in più per interventi nell’emergenza, negli ultimi otto anni più di un miliardo di euro, e non spendere le risorse nella prevenzione e messa in sicurezza del territorio e delle coste.

Post precedente

La Camera di commercio presenta “RC Reggio Calabria Welcome”, il marchio collettivo per l’organizzazione e la promozione dei prodotti turistici

Post successivo

Reggio Calabria – Da lunedì 8 febbraio riapre il Planetario Pythagoras

Post successivo
Reggio Calabria, Olimpiadi di Astronomia: in 140 accedono alla seconda fase

Reggio Calabria - Da lunedì 8 febbraio riapre il Planetario Pythagoras

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it