STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Sellia- Dopo la protesta di un imprenditore, ecco le condizioni del litorale (FOTO)

29 Giugno 2019
in CALABRIA, Catanzaro
Tempo di lettura: 3 minuti
0
Sellia- Dopo la protesta di un imprenditore, ecco le condizioni del litorale (FOTO)

Oramai i rifiuti vengono depositati perfino sulla spiaggia.

Ci troviamo nel cuore della Magna Grecia, a Sellia Marina, proprio ad un tiro di schioppo da Catanzaro.

Una località recentemente insignita con la prestigiosa “Bandiera Blu”, ma che, come viene documentato, purtroppo ancora non è pronta alla stagione estiva.

 

Una situazione assai diffusa nella nostra regione e che, dopo la clamorosa protesta messa in atto da un imprenditore – che, provocatoriamente, è giunto ad issare la “bandiera blu” su di un cumulo di rifiuti – ci ha spinto a verificare le reali condizioni del popoloso centro turistico catanzarese.

La documentazione fotografica, purtroppo, lascia poco spazio all’immaginazione.

Lo spettacolo offerto dalla pineta e dal litorale non è degno di una rinomata località turistica o, perlomeno, non lo è ancora.

E se le tracce marroncine presenti nel mare – come ci è stato rimproverato – possono imputarsi ad un più che tranquillizzante polline emesso dai pini marittimi; i sacchetti che fanno bella mostra lungo le vie di accesso al mare, all’interno della pineta ed i cumuli di rifiuti ancora oggi presenti sulle spiagge, non possono che destare sconcerto e preoccupazione.

L’inciviltà di alcuni penalizza l’immagine di Sellia Marina come di altre località, così come la disattenzione di chi dovrebbe provvedere a rendere accogliente la costa, aggrava la situazione.

Responsabilità aggravata dal fatto che siamo già da qualche giorno in piena stagione estiva.

A ben guardare, sembra che non si pulisca da settimane, per questo è indifferibile un intervento di bonifica radicale. 

“Se da un lato c’è l’inciviltà di qualcuno che inquina senza preoccupazione – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – dall’altro c’è l’assenza delle istituzioni che non intervengono come dovrebbero. 

Il vero danno alle potenzialità turistiche di questa regione – continua Di Lieto – purtroppo, lo arrechiamo noi stessi, non riuscendo a tenere l’ambiente e la Calabria in modo decoroso.

“E smettiamola di cercare di coprire il cielo con un fazzoletto, scagliandoci contro chi si ribella a questo schifo”.

Il Codacons ne ha per tutti, Cittadini e Amministratori.

“Finiamola di scagliarci contro chi denuncia, il vero danno lo

causa la sciatteria, l’inciviltà di tanti.”

Gli amministratori invece di gridare al complotto, farebbero meglio a disporre immediati interventi di bonifica, iniziando a multare gli incivili.

“Il danno al territorio lo produce chi, ogni giorno, convive con questo scempio e non fa nulla per contrastarlo”.

Purtroppo viviamo in una regione che vede l’estate come un fastidio.


 

Post precedente

La mostra Bluocean “Planet vs Plastic” di Randy Olson a Milano

Post successivo

I 50 anni del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia

Post successivo
I 50 anni del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia

I 50 anni del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it